Ghiandole di tipo fundico

SALVE,

SONO STATO IN OSPEDALE PER DUE VOLTE CONSECUTIVE PER UN FORTE DOLORE ALLO STOMACO E DOPO QUATTRO GIORNI HO FATTO UNA GASTROSCOPIA ED IL REFERTO E' STOTO:
REFERTO:
"PRESENZA AL TERZO SUP. DELL'ESOFAGO, A CIRCA 20 CM DALL'A.D. DI AREA CIRCA 2CM DI DIAMETRO RIVESTITA DA MUCOSA COLOR SALMONE CHE ALL'ES. NBI PRESENTA I CATTERI DELLA MUCOSA GASTRICA. NULL'ALTRO FINO AL CARDIAS. STOMACO CON PARETI ELASTICHE E BEN DISTENSIBILI. LAGO MUCOSO LIMPIDO. LA MUCOSA ANTRALE APPARE A TRATTI IPEREMICA. NULLA AL CORPO E FONDO. PILORO REGOLARE. BIOPSIA IN ANTRO PER RICERCA HP. I E II DUODEMO INDENNI.
DIAGNOSI:
PROBABILE METAPLASIA GASTRICA IN ESOFAGO CERVICALE (BIO). GASTROPATIA IPEREMICA CP TEST NEGATIVO.

DOPO 15 GG SONO ARRIVATI GLI ESAMI ISTOLOGICI ED è RISULTATO:

CAMPIONE INVIATO:
Biopsia esofagea

DIAGNOSI:
frammenti di mucosa gastrica con ghiandole di tipo fundico con evidenza di lieve flogosi cronica. Reperto da valutare in considerazione della sede del prelievo.

PER FAVORE COSA SIGNIFICA?
grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Significa che una piccola zona della parete del suo esofago e' andata incontro a dei cambiamenti che hanno finito per farla diventare come le pareti dello stomaco. Questo succede in genere quando c'e' uno stimolo acido che ha colpito questa zona per lunghi periodi, come si verifica per esempio nel caso di un reflusso gastro-esofageo.
Adesso bisognera' impostare la terapia giusta, ma questo e' un compito esclusivo di chi potra' visitarla. E naturalmente seguire l'evoluzione nel tempo della regione "incriminata", con la speranza che presto questo cambiamento regredisca.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com