Duodenite, nausea

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, un po ansioso, da circa un anno soffro di problemi digestivi, che si presentano con bruciore, nausea e dolori alla regione addominale, a volte anche lungo il colon. Tutto è cominciato nel mese di Marzo 2006, ho eseguito diverse analisi ematiche tutte con risultati normali, tranne la bilirubina diretta lievemente alterata (valore 0.29 mg/dl). A Giugno ho eseguito una gastroscopia con il seguente referto: "esofago di aspetto normale fino al terzo medio dove, al di sopra di un cardias poco continente, la mucosa appare iperemica. Di aspetto normale la mucosa gastrica, peristalsi valida, contenuto mucoso con tracce di bile. Mucosa duodenale iperemica, nulla alla seconda porzione, Hp assente". La terapia : rabeprazolo 20 mg 1 cp al mattino a digiuno, laevopraid 5 gocce prima dei pasti, riopan gel una bustina 90' dopo i pasti. Questa terapia l'ho seguita fino a Settembre, dopo mi è stato consigliato di sostituire il rabeprazolo con il lansoprazolo e di aumentare le gocce, che prendo tutt'ora. Adesso i sintomi permangono anche se in modo più lieve, sopratutto si accentuano con la comparsa di dolori 3-4 ore dopo i pasti, mentre subito dopo il pasto diminuiscono. A volte mi accorgo della presenza di un pò di muco nelle feci. E' passato più di un anno dall'inizio dei sintomi, ho abbandonato anche gli allenamenti in palestra a cui piaceva dedicarmi, anche perchè durante l'attività fisica la nausea aumentava notevolmente. Secondo i medici la causa è dovuta all'ansia, ma secondo me non è la causa principale, ammetto di essere un po ansioso, ma con tutti i farmaci che ho preso dovevo risolvere il problema; data anche la mia giovane età non avuto dei grossi problemi da causarmi tutto ciò. Spero che voi sappiate indicarmi una possibile cura o dei possibili esami da poter effettuare, anche perchè sono stanco di prendere farmaci, in attesa di una vostra risposta vi ringrazio e vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, provi a sospendere ogni terapia e a dedicarsi ad una vita serena senza medici riprendendo gradualmente gli allenamenti in palestra.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Mangiarotti, ho provato a seguire il suo consiglio ma purtroppo dopo circa una settimana i miei problemi sono aumentati. Non so più da cosa dipendano, spero che almeno lei mi sappia dare una possibile soluzione.La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
A questo punto è opportuno effettuare una visita specialistica gastroenterologica per stabilire quali accertamenti sia più opportuno effettuare.
Cordiali saluti