Continuo a ruttare

gentile dottore, spero di scrivere nella sezione giusta. E' un po di tempo che mi capita di ruttare frequentemente (7-8 rutti) e in diversi momenti del giorno anche lontano dai pasti. Il mio dottore riconduce il problema al fatto che mastico male, ma la mia masticazione mi sembra sia la stessa, ieri come oggi ma in più da qualche mese a questa parte ho anche questo problema. Ha qualche consigli in proposito? A chi dovrei rivolgermi per approfondire questo problema? Cordialmente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il suo Medico probabilmente si riferisce al fatto che una cattiva masticazione puo' causare un'esagerata ingestione di aria, che inevitabilmente verrebbe emessa con le riferite eruttazioni: puo' iniziare domandando questa cosa al suo Dentista di fiducia. In realta' ci sono poi anche altre cause: l'ansia, per esempio, potrebbe indurla a "mangiare aria" senza accorgersene; oppure un reflusso gastro-esofageo magari e' alla base di questo disturbo...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com