Il resto normali

Ho riscontrato da poco (senza sintomi) amilasi 477, amilasi pancreatica 194, lipasi 30, transaminasi, gamma GT, bilirubina e tutto il resto normali.
Ecografia addome completo negativo.
RMN con m.d.c. addome sup. neg.
Tac con m.d.c. addome sup. neg.
Mia mamma e mia nonna sono morte per tumore del pancreas.
Mi hanno detto che forse ho una bile più densa e quindi ho iniziato una terapia con deursil 450 mg x 8 sett.
+ nexium 40 mg x 8 sett.poi devo ripetere gli esami ematici e forse tac.
Posso fare altri accertamenti?
L'unico mio disturbo è il reflusso gastro-esofageo.
Grazie dany.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per il momento direi che va bene cosi'. Bisognera' vedere poi cosa risultera' dalle analisi che e' previsto ripeta a breve e ovviamente dalla TAC, nel caso le verra' consigliato di farla. Alla fine delle 8 settimane il suo Medico potra' anche valutare se ci saranno stati effetti positivi grazie all'utilizzo del Nexium.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la rapida risposta.
In realtà ho già ripetuto gli esami ematici dopo un mese e sono praticamente uguali anzi forse leggermente aumentati ma di poco. Mi è stato detto che forse è meglio fare una mammografia ( mai eseguita) e controllare anche i polmoni
che farò con la prossima tac ad aprile.
Ringrazio nuovamente e spero che il controllo di metà marzo vada meglio dei precedenti.
Dany
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ci aggiorniamo a meta' marzo allora!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie e.... alla prossima!!!
[#5]
dopo
Utente
Per informazione....
Se l'amilasi dovesse restare così elevata senza scoprirne la causa, a quali danni andrei incontro? Ne risentirebbe solo il pancreas o anche altri organi? Un problema ad un dente può dare un aumento delle amilasi salivari e pancreatiche?
Le varie risposte forse mi potrebbero aiutare a capire dove devo cercare la causa.
Venerdi farò la mammografia.
Lavoro in un day hospital oncologico, sono una I.P. e tutti i medici che ho sentito non hanno saputo darmi una spiegazione. Non vorrei che le amicizie facessero prendere sotto gamba alcune cose.
Grazie Dany.
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' il pancreas che soffre a causa delle amilasi elevate, ma il contrario: se il pancreas soffre le amilasi aumentano. E' insomma un test per studiare la funzionalita' pancreatica; facendo sempre attenzione, come giustamente da lei rilevato, a distinguere tra le amilasi pancreatiche e quelle salivari, prodotte invece dalle omonime ghiandole. Non saprei dirle se un problema (ma quale?) ad un dente puo' causare questo aumento: meglio chiedere al suo dentista, che appunto sa anche con precisione di quale patologia odontoiatrica stiamo parlando. Pero' posso dirle che esiste la possibilita' che le amilasi siano elevate senza riscontro di alcuna patologia pancreatica. Giusto fare comunque gli opportuni controlli, come mi pare lei stia gia' facendo.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie.
Per il problema al dente in realtà non esiste. Ho un unico dente devitalizzato (2 anni fa) che però non mi da problemi.
Speravo di dare la colpa a qualcosa di banale come un dente.
Per il pancreas: se la tac è neg. e quindi non c'è sofferenza non capisco perchè le amilasi pancreatiche sono 4 volte più alte del normale, mentre le lipasi sono normalissime.
Continuo a pensare senza avere risposte.
Una volta eseguiti mammografia e tac torace e addome con m.d.c., se non si trova una causa devo continuare a fare tac ogni tot. di mesi?
Lei dice che esiste la possibilita' che le amilasi siano elevate senza riscontro di alcuna patologia pancreatica.In quale altra patologia risultano elevate?
Naturalmente ho già letto un pò di libri, ho già scartato alcune ipotesi ma ne sono rimaste altre che preferivo scartare subito.
Ringrazio nuovamente e spero di non stressare troppo.
Dany.
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Esiste la possibilita' che le amilasi siano alte senza causa apparente. Questo potra' dirlo soltanto quando avra' escluso tutte le possibili patologie correlate, cosa che del resto sta facendo con gli accertamenti previsti.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie......
Cercherò di stare tranquilla.
Per fortuna lavoro e famiglia ti portano altri pensieri.
Grazie di tutto e speriamo bene!!!!!
Dany.
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ho fatto una piccola ricerca su Internet, e ho trovato conferma a quanto le dicevo. Non posso pubblicare il link della pagina o fare nomi, ma le copio un estratto del lavoro pubblicato proprio da chi questa Sindrome l'ha descritta:
"L'iperenzimemia pancreatica benigna è una nuova sindrome descritta di recente da me caratterizzata da un aumento al di sopra della norma degli enzimi pancreatici sierici in assenza di malattia pancreatica. L'iperenzimemia può essere sporadica o familiare, interessa tutti gli enzimi pancreatici, è persistente ma con ampie oscillazioni e anche transitorie normalizzazioni. Il suo riconoscimento è molto importante perché serve ad assicurare i portatori della iperenzimemia, in genere molto preoccupati, che la sindrome è benigna e che non vi sono malattie del pancreas; serve inoltre ad evitare esami spesso numerosi e talora anche ricoveri e terapie, assolutamente inutili."
Naturalmente soltanto il suo Medico Curante puo' confermare o smentire che lei possa far parte di uno di questi casi, e solo dopo ovviamente aver escluso le patologie pancreatiche di cui abbiamo gia' ampiamente parlato.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie per il lavoro svolto.
E' stato molto più gentile di persone (medici)
che lavorano con me tutti i giorni e che non hanno avuto tempo e voglia di studiare il mio caso ( nonostante promesse fatte).
Grazie ancora la terrò informato.
Dany
[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ci conto!
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Rieccomi.
Ho eseguito mammografia con esito neg. l'unica cosa è la presenza di qualche linfonodo reattivo nel cavo ascellare destro.
Il valore dell'amilasi adesso è 502, mentre la pancreatica è 199. Il mio prossimo esame sarà la TC torace e eddome compl. fissato ad aprile.
Fino a che valori può salire l'amilasi?
Grazie Dany.
[#14]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bella domanda! Non c'e' un valore massimo, ma e' certo che i suoi valori sono piuttosto elevati.
Chissa' che i linfonodi reattivi non facciano parte del medesimo problema infettivo/infiammatorio per cui probabilmente e' in sofferenza lo stesso pancreas...
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Posso fare qualcosa prima della TC di aprile o aspetto tranquillamente, come tutti mi consigliano?
Come ho già detto non ho mai fatto così tanti esami in vita mia. Mi resta solo la PET total body e poi sono apposto.
Di sicuro non sono per niente tranquilla perchè infezione o infiammazione che sia dopo 2 mesi dovrebbe dare febbre o altro?!?!?
Attendo risposta e come sempre ringrazio.
Anche quando parlo con le mie colleghe , mi chiedono :
" Cosa dice il medico on line?"
Quindi ringrazio nuovamente.
Dany
[#16]
dopo
Utente
Posso fare qualcosa prima della TC di aprile o aspetto tranquillamente, come tutti mi consigliano?
Come ho già detto non ho mai fatto così tanti esami in vita mia. Mi resta solo la PET total body e poi sono apposto.
Di sicuro non sono per niente tranquilla perchè infezione o infiammazione che sia dopo 2 mesi dovrebbe dare febbre o altro?!?!?
Attendo risposta e come sempre ringrazio.
Anche quando parlo con le mie colleghe , mi chiedono :
" Cosa dice il medico on line?"
Quindi ringrazio nuovamente.
Dany
[#17]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se fossi il suo Medico le consiglierei di ripetere nel frattempo qualche accertamento ematochimico per monitorare l'andamento soprattutto delle amilasi e della lipasi. Pero' e' ovvio che in merito a cio' dovra' decidere il suo Curante e non certo "il Medico on line"!
Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Grazie.
A volte credo di essere io il mio medico, lui prescrive quello che chiedo (purtroppo).
Comunque ripeterò a distanza il prelievo.
Alla prossima, Dany.
Peccato solo che a volte i suoi silenzi o le non risposte fanno andare avanti in negativo la mia immaginazione.
In più la mia professione mi porta a pensare.............
Comunque grazie.
[#19]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I miei silenzi? Le mie non risposte? Scusi, ma a cosa si riferisce?
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Mi scusi, forse cerco risposte impossibili.
Di sicuro non voglio assolutamente accusarla di qualcosa.
Sono molto contenta dei nostri "scritti", forse mi riferivo al fatto che infezione o infiammazione portano febbre e smuovono l'emocromo cosa che a me non succede.
Cordiali saluti Dany.
[#21]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' darsi. Rimane comunque prioritario sapere cosa le dira' la TC: ripetere i test ematochimici, nel frattempo, era soltanto un consiglio per seguire meglio l'andamento di transaminasi e lipasi.
Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
transaminasi e lipasi sono sempre buone ma ultimamente non le stò più ripetendo, faccio solo amilasi e isoenzimi pancreatici.Grazie di tutto ci risentiamo dopo la TC che farò il 16/04.
(per fortuna le conoscenze mi permettono di avere il risultato immediato)
Cordiali saluti Dany
[#23]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bene. Allora aspettiamo la TC!
Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Buona sera.
Oggi ho ripetuto le amilasi, sono 490.
Il valore è simile al precedente di 20 giorni fa (502), però almeno non è aumentato e forse si è fermato.
Io sono sempre asintomatica.
E' una buona notizia?
Spero di si.
Grazie e saluti Dany.
[#25]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non bella e non brutta direi. Aspettiamo comunqe il risultato della TC.
Cordiali saluti
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ho una domandona da farle.
Secondo lei posso avere la predisposizione al tumore del pancreas come mia mamma e mia nonna?
Se dalla nuova TC non risultasse niente, non si può pensare che tra 10/20 anni possa saltar fuori un tumore?
So che nessuno può dirlo, però mia mamma è morta in 20 giorni. L'istologico della biopsia epatica è arrivata qualche giorno dopo la sua morte.
Naturalmente non ha mai avuto problemi e mai controllato le amilasi, ma il controllo ematico annuale era sempre normale. Gli oncologici della mia clinica dicono che la familiarità ci può essere.
Che pensa? Per cortesia non sia vago.
Ho fatto controllare l'amilasi a mio fratello maggiore e alle mie sorelle (una maggiore e una minore) è tutto normale.
Grazie e saluti
Dany
[#27]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non sono completamente chiare le cause che provocano l'insorgenza di un tumore al pancrea. Di sicuro il fumo e' un fattore di rischio, cosi' come i grassi nella dieta. Si discute invece sull'abuso di alcool e sulla predisposizione familiare, ma a quanto mi risulta ancora non ci sono chiari risultati scientifici che possano dimostrare queste ipotesi.
Cordiali saluti
[#28]
dopo
Utente
Io non fumo, non bevo, sono in sovrappeso, ho familiarità e lavoro a contatto con chemioterapici.
Se si è innescato un meccanismo, secondo lei se mi mettessi a dieta ferrea, cambierebbero le cose?
Immagino che la risposta sia che mettersi a dieta non fa mai male, anzi mi farebbe solo bene.
Grazie di tutto.
Saluti Dany
Colgo l'occasione per augurarle Buona Pasqua.
Ci aggiorniamo dopo la TC.
[#29]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Io le ho parlato di fattori di rischio: non sta scritto da nessuna parte che un obeso che beve e fuma deve ammalarsi di tumore del pancreas. Le statistiche ci dicono soltanto che tra gli obesi alcolisti fumatori ci sono piu' tumori che tra i magri che non bevono e non fumano. Ma le statistiche sono fatte sui numeri e non si riferiscono al suo caso specifico...
Buona Pasqua anche a lei!
Stefano Spina
[#30]
dopo
Utente
Buona sera, le scrivo in anticipo perchè si è aggiunto un sintomo: steatorrea.
E' occasionale e non c'è perdita di peso.
Aumentano le probabilità di pancreatite cronica o non cambia nulla?
Nuovamente grazie e cordiali saluti.
Daniela.
Tanto per informarla mia mamma e mia nonna non bevevano, non fumavano e a parte l'ipertensione non soffrivano di altro.
Naturalmente io sono in terapia per l'ipertensione.
Sono molto stressata, non vedo l'ora di fare la TC.
Buona serata e alla prossima.
[#31]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La steatorrea (quantita' elevata di grassi non digeriti nelle feci) e' tipica della pancreatite cronica ma anche di altre condizioni patologiche, come per esempio la fibrosi cistica o il Morbo di Crohn.
Cordiali saluti
[#32]
dopo
Utente
Come sempre grazie.
Lei mi dice cose che so già.
L'iperamilasemia si può collegare solo alla pancreatite cronica, giusto?
Saluti Daniela.
[#33]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, per niente. Ci sono altre decine di ragioni per cui l'amilasi puo' salire. Solo a titolo di esempio posso citarle la calcolosi della colecisti e le banali influenze gastrointestinali.
Cordiali saluti