Helico bacter

Circa due mesi fa mi sono comparsi forti dolori addominali, preceduti da un lungo periodo caratterizzato da dolori al petto di cui non era stata compresa la natura.
Ho effettuato una gastroduedonoscopia, con relativa biopsia, con il seguente risultato:
Esame condotto sino alla seconda porzione duodenale. Bulbo duodenale iperemico e congesto. Piloro eucinetico. Aspetto variegato della mucosa antrale e dell'angulus. Nulla al corpo e al fondo gastrico. Ipotonia cardiale con ernia iatale. Modica iperemia del terzo inferiore dell'esofago. Reflusso gastro esofageo.
a) mucosa duodenale esente da alterazioni istologiche di rilievo
b) gastrite cronica superficiale focalmente attiva: presenza di un'immagine di lesione linfoepiteliale. Le numerose plasmacellule sono risultate politipiche alle reazioni immunoistochimiche per catene leggere Kappa e Lambda delle immunoglobuline, Necessario controllo dopo terapia.
Positiva la ricerca di HP tipo di colonizzazione: adesione alla superficie delle cellule foveolari. Quantità presente: ++
Sono in cura da un gastroenterologo dell'ospedale San Filippo neri di Roma, e da quattro giorni ho iniziato la seguente terapia:
pantorc 40 mg una compressa 20 min prima di colazione e cena
zimox 1g solubile dopo colazione e cena
veclam 500g dopo colazione e cena
per 7 giorni. Successivamente pantorc 40 mg per 7 settimane
Dato che sono molto preoccupato per il quadro clinico, e da molto tempo convivo con forti dolori addominali volevo chiedere quante probabilità ha la terapia di eradicare definitivamente l'helicobacter, e se i dolori potranno scomparire dopo la settimana di terapia antibiotica (per il momento sono piuttosto forti, specie la mattina appena sveglio). Mi attengo scrupolosamente a quanto indicatomi, aggiungendo fermenti lattici e yougurt alla normale dieta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le percentuali di eradicazione sono superiori al 90%. Se la sintomatologia è secondaria al problema descritto, la scomparsa della sintomatolgoia sara' rapida.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it