Morbo di crohn?

Buongiorno,
ho 40 anni e sono alle prese da più di un anno con problemi gastrointestinali di difficile risoluzione. Dopo numerose analisi ed esami strumentali, lo specialista al quale mi sono rivolto mi ha prescritto ultimamente un'ecografia dell'addome “con particolare riferimento all'ultima ansa ileale” e un'Entero RMN. Per quest'ultima ho effettuato la prenotazione ma dovrò attendere molti giorni. Mi sono invece già sottoposto all'ecografia. Nel referto leggo: “Ultima ansa ileale: spessore singola parete mm. 2,5; spessore complessivo mm. 7”. Ho letto che è lecito sospettare di essere affetti da morbo di Crohn quando lo spessore delle anse intestinali supera i mm. 3. Tuttavia, non so se tale ultima misura si riferisce allo spessore della singola parete (nel qual caso la mia situazione non dovrebbe destare preoccupazioni, almeno per il momento) o allo spessore complessivo (nel qual caso credo invece che dovrei preoccuparmi).
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
il valore 3 mm si riferisce al valore complessivo di tutti gli strati che compongono la parete intestinale (esistono diversi strati la parete è unica!.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Tuttavia, il mio dubbio permane. Se la parete è unica, a cosa si riferisce l'ecografo quando distingue tra 'spessore della singola parete' e 'spessore complessivo'? E soprattutto: nel mio caso, visti i valori di spessore riportati dal referto, la soglia oltre la quale è lecito sospettare di essere affetti da malattia di Crohn è superata o no? Grazie mille.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
suppongo che sia superata
[#4]
dopo
Utente
Ho contattato l'ecografo per avere da lui spiegazioni. Mi ha detto che lo spessore della singola parete è mm. 2,5 (quindi nella norma) mentre i 7 mm di cui parlava nel referto (definendoli 'spessore complessivo') si riferiscono invece al diametro complessivo (come a dire: mm. 2,5 la prima parete + mm. 2,5 la seconda parete + mm. 2 lo spazio tra le due pareti = mm. 7 totali). Questa spiegazione mi sembra tranquillizzante. Cosa ne pensate? Grazie.