Sospetto colon irritabile

buongiorno,
ho 30 anni e da circa 3 soffro di stipsi e forte gonfiore addominale. Il gonfiore è stato sempre particolarmente forte ma sono riuscita a convinverci fin quando non ho iniziato ad avere difficoltà ad espellere l'aria. purtroppo da qualche tempo noto che quando vado di corpo dopo un'iniziale miglioramento avverto come aria che circola nell'intestino e vari scoppiettii che mi provocano forte fastidio e mi impediscono di prendere sonno. Spesso uso dei microclismi che mi aiutano se non altro ad espellere aria e calmano i dolori e fastdi addominali.
recentemente ho fatto le analisi delle intolleranze e ne sono risultate diverse, tra cui liviti latticini ed oli vegetali.
tra una settimana dovrei andare dal gastroenterologo ma in questi giorni non so davvero come affrontare il problema. mi sono sempre curata con l'omeopatia ma ultimamente non rispondo più ai rimedi che prendevo.
Tutto questo può essere dovuto al colon irritabile? cosa mi può aiutare se non altro ad espellere l'aria?
grazie infinite
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
la sindrome del colon irritabile riconosce diverse cause. Una grande percentuale di pazienti ha come sintomo anche la stipsi. La diagnosi è su base clinica, quindi una visita specialistica colonproctologica può confermare la diagnosi. La terapia è essenzialmente basata su una adeguata dieta (povera dis corie fermentanti) e la somministrazione di probiotici e fitoterapici allo scopo di ridurre gli spasmi, riequilibrare la flora intestinale e ridurre i processi di fermentazione e meteorismo.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
grazie mille per la risposta. Volevo chiederle se conosce un rimedio che possa prendere nell'immediato che mi aiuti quantomeno a sgonfiarmi la sera. Come le ho scritto ho usato molto spesso i microclismi ma adesso avverto un certo brciore e dolore quindi temo che possano danneggiarmi. che lei sappia sono dannosi?
grazie infinite
[#3]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
l'olio di menta , i preparati a base di malva, finocchio, camomilla ecc, il carbone vegetale, gli omega 3 e 6, i probiotici sono tutti elementi contenuti in molte delle formulazioni fitoterapiche (considerate integratori alimentari) che potrà trovare in farmacia, utili al controllo della sindrome del colon irritabile. Resto a sua disposizione.
Cari saluti
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
La ringrazio. Vorrei provare con il carmint solo che in passato ho soffetto di esofagite da reflusso. crede che possa essere una controindicazione? grazie mille
[#5]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Purtroppo l'olio di menta può dare qualche problema ai pazienti con gastrite o reflusso gastroesofageo. Il carmint o anche il mintoil sono capsule resistenti ai succhi gastrici e quindi in teoria dovrebbero sciogliersi nel tratto digestivo basso senza dare le sensazioni di acidità dovute alla menta.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it