Test di permeabilità intestinale

Gentili medici, ho sottoposto mia figlia di 10 anni a vari controlli per capire la causa di forti dolori addominali (da circa 3 anni) a volte proprio invalidanti. Il gastroenterologo ha sempre escluso cause patologiche in quanto la bambina ha una crescita normale e, comunque, a parte queste crisi, sta bene. Abbiamo provveduto ad effettuare eco addominale, esami del sangue vari anche per escludere celiachia, esami delle feci, rx addome in bianco......tutto negativo. Diciamo che secondo il medico si tratterebbe di disturbo emotivo, anche se sinceramente non sono d'accordo, per ultimo abbiamo fatto il Test di cui all'oggetto. In effetti, questo risulta alterato. Il medico non ci ha spiegato nè a cosa serve questo test, tantomeno cosa significa questa alterazione......ha solo consigliato di ripetere l'esame dopo tre mesi.
Mi potreste dare qualche chiarimento?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, dovrebbe specificare come è stato condotto il test in quanto non esiste un unico sistema per verificare al permeabilità intestinale. Comunque si tratta di indagini che sono solo di supporto ad una diagnosi e che da sole non consentono certo di capire l'origine dei sintomi della bambina.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese risposta.....comunque,il test è stato effettuato scrupolosamente secondo le istruzioni: la bambina, dopo aver fatto la prima pipì della mattina, ha bevuto un concentrato di zuccheri sciolti in pochissima acqua (non ricordo esattamente le dosi) che mi hanno dato in pediatria in base all'età della stessa.Dopodichè non ha mangiato nè bevuto per 6 ore, nel frattempo ho raccolto l'urina (molto poca naturalmente) conservandola in frigorifero.