La nausea continua ad accompagnare le mie giornate,ho sempre mangiato pulito

salve a tutti,vi faccio un picccolo escursus dei miei sintomi.Sono un ragazzo di 26 anni,circa un anno fa accusato i primi sintomi di nausea,inizialmente nn mi ha preoccupato,ma dato che persisteva per un bel po,piu i un mese,andai dal medico generico,dicendomi che nn doveva essere niente di grave e mi ha fatto fare esame del sangue e urine...tutto bene.mi ha dato un usa con domperidone per circa 1 mese cn risultati blandi...infatti a distanza di poco tempo la nausea continua ad accompagnare le mie giornate,ho sempre mangiato pulito e sono uno sportivo.cosi decido di andare da uno specialista privato il quale dopo un controllo all'addome mi da una cura con valpinax e tubes colon per un mese,dicendo che tutto cio e' causa dell'ansia...(sono un sogetto ansionso),ma premetto che nn ho mai accuato di disturbi simili e per tutto questo tempo.il risultato della cura e' stato molto blando anche esso...cosi decido d tenermi la nausea,accompagnata ciaramente da una mancanza di appettito generali...che vanno molto ad alternanza...a volte ho appetitto e mi sento quasi bene,altre mi sveglio spesso con la nausea,sopratutto la mattina.....dopo mesi passati cosi,mi e' salita anche una ansia generale,e da circa un mesetto mi si e' presentato anche un mal di testa,anch'esso mattutino...sopportabile,faccio una visita neurologica...il medico mi ice che e' una emicrania tensiva,da curare cn ansiolitici e antidepressivi.la cura cn questi psicofarmaci nn l'ho iniziata perche sono molto contrari a questi farmaci,sarei piu propenso che una psicoterapia nel caso....cmq ho notato che la nausea va molto ad alti e bassi....ora mi chiedo,perche il gastroenterolgo nn mi ha fatto far una ecografia o qualcosa di piu sa 10 mesi specifico???sono circa 10 mesi che convivo cn la nausea e sinceramente nn ce la faccio piu,e mi sto pure preoccupando...sec voi e' una cosa psicosomatica o organica???altri sintomi sono stanchezza fisica generale....nn ho avuto vomito....da segnalare un attacco forte di nausea attenuato solo con una puntura di plasis,e alternanza di feci dure cn feci molle...si potrebbe escludere un tumore o qualcche malattia grave dell'apparato grastrointestinale???grazi a tutti e scusate per la lunga discussione.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Non credo si tratti di una situazione catastrofica,però per soggetti ansiosi come lei,sarebbe meglio qualche indagine in più per rassicurarla.
Pratichi un ecografia epatobiliopancreatica o se la nausea si presenta dopo i pasti,anche una colecistografia.Un esame chimico fisico delle feci potrebbe svelare insufficienza di enzimi pancreatici.Poichè sono consigli a distanza,sottoponga al suo curante quanto le ho suggerito.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica