La 1°volta che farò questo esame vorrei sapere se provoca dolore

Egregi dottori,
dovrei eseguire una colonscopia. Dal momento che è la 1°volta che farò questo esame vorrei sapere se provoca dolore.
Quando il dottore mi ha consigliato di eseguirlo mi ha detto che mi verrà fatta una sedazione e di stare tranquilla, dura poco magari è più la preparazione che dovrò fare che richiede tempo e digiuno. Nello stesso tempo ho chiesto ad altra gente che l'ha eseguito e c'è chi dice che è fastidioso e doloroso. Ad altri non è stata fatta nessuna anestesia. Quindi fare o meno la sedazione dipende da qualcosa?
distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame, eseguito con sedazione adeguata, è un poco fastidioso ma assolutamente indolore. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Egregio dottore,
la ringrazio per la celere risposta. Vorrei chiederele se al momento dell'esame ovvero prima dell'esecuzione posso esplicitamente chiedere una sedazione profonda o quantomeno da non avvertire proprio nulla. Le chiedo scusa se sono un pò ripetitiva ma temo la sonda che deve esplorare il colon e l'intestino.
Grazie ancora distinti saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I medici che eseguono l' esame sanno che tipo di sedazione eseguire ed in genere non è necessario fare richieste specifiche.Prego.