Cromogranina a e inibitori di pompa

Gentili Dottori,
sono un uomo di 34 anni, a metà Febbraio mi è stata diagnosticata ernia iatale e gastrite senza H.P. a seguito di EGDS eseguita causa sintomi da riflusso gastrico e dispepsia. A parte questo sono sempre stato un soggetto sano, non ho mai fumato, il peso è corretto anche se a causa di questi problemi sono dimagrito un pò, non pratico attività fisica.
Da analisi del sangue fatte a fine Gennaio è risultata la cromogranina A leggermente alterata, 136.2 ng/ml (riferimento 19-98). Al momento del prelievo assumevo omeprazolo 20mg/die da una settimana. Ho letto in altri post e in rete che omeprazolo ed altri IPP possono alterarne il valore. Il medico curante non era al corrente di questo legame e mi ha detto di ripetere le analisi a distanza di un paio di mesi. Il gastroenterologo mi ha confermato il legame CgA-IPP ed anche lui ha suggerito di rifare le analisi dopo un paio di mesi.
Da un mese assumo Pantopan 20mg 2 volte al giorno. Ho letto che per il dosaggio della CgA gli IPP andrebbero sospesi almeno una settimana prima delle analisi, tuttavia il gastroenterologo non mi ha dato indicazioni in questo senso.
Vorrei chiedere se è necessario sospendere il Pantopan prima di ripetere le analisi. Visto inoltre che i problemi per i quali assumo il Pantopan sono tutt'altro che risolti vorrei chiedere, nel caso fosse necessaria la sospensione, quali alternative ho per tenereli sotto controllo?
Vi ringrazio per l'attenzione e per questo servizio molto utile.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti l'utilizzo prolungato dei PPI come l'Omeprazolo e i suoi derivati possono falsare il test della Cromogranina A. E' compito del suo Medico valutare se nel suo caso specifico vale la pena di sospendere la cura (tenendo dunque conto delle probabili conseguenze) ed effettuare di nuovo il test, oppure se basare le sue conclusioni diagnostiche su accertamenti alternativi all'accertamento in oggetto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com