Piastrine 197 valori 150 - 400

Gentilissimo Dottore ho 35 anni, sportivo, non fumatore, vita senza eccessi. Da un po' di tempo ho sempre un bruciore allo sterno, ho fatto una visita specialistica e l'esito è stato sospetta esofagite da reflusso. In effetti digerisco male e tardi.
Oggi ho ritirato gli esami del sangue di routine, questi i valori:

GLOBULI BIANCHI 6,5 VALORI 3,5 - 10,000
GLOBULI ROSSI 4,66 VALORI 3,8 - 5,8
EMOGLOBINA 11 VALORI 11 - 16,5
EMATOCRITO 41,5 VALORI 35 - 50
MCV 87 VALORI 80 - 97
MCH 23,6 VALORI 27 - 32
MCHC 26,5 VALORI 31 - 36
PIASTRINE 197 VALORI 150 - 400

per il resto, FUnzionalità renale, metabolica, epatica valori ok

1 anno fa ho fatto un' ecografia completa dell'addome dalla quale non è risultato nulla a parte meteorismo.
La mia dottoressa oggi dopo aver visto gli esami e i valori MCH e MCHC bassi mi ha prescritto una ricerca di sangue occulto nelle feci e una gastroscopia.
LEi crede che ci sia la possibilità di problemi oncologici?
grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
I sintomi non lo farebbero pensare, comunque ritengo giusto eseguire la gastroscopia
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Di Camillo, ho l’esito dei nuovi esami:

RICERCA OCCULTA SANGUE FECI: negativo

GASTROSCOPIA:Esofago regolare per calibro e decorso. Iperemia della mucosa esofagea distale. Giunzione squamo colonnare a 38 cm dalla ds, regolare. Cardias continente. Stomaco nromcooinformato contenente screto limpido. Mucosa gastrica di aspetto marezzato, biopsie in angolus per ricerca Hp. Piloro pervio. Non lesioni del bulbo e del duodeno distale.

ESAME ISTOLOGICO: Mucosa gastrica di tipo antrocorpale sede di minima flogosi cronica e congestione dei vasi in lamina propria. Prova Helicobacter negativa

ESAMI EMOCROMO: Tutti i valori sono nella norma.

Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Come accennato in precedenza non vi è nulla di patologico, i disturbi che lamenta potrebbero essere correlati ad un reflusso esofageo di acido, eseguirei una terapia con antiacidi.
saluti