Reflusso, tosse e bruciore di stomaco

Salve avverto da diversi anni, bruciore di stomaco, digestione lenda e senso di gonfiore addominale anche mangiando poco, tali sintomi non sono continui. Nel maggio 2006 ho eseguito una gastroscopia con il seguente referto: ASSENZA DI LESIONI ORGANICHE DELL'ESOFAGO.RISTAGNO ALIMENTARE INTRAGASTRICO; STOMACO CONFORMATO "A BISACCIA" CON NOTEVOLE RIPIEGATURA A LIVELLO DEL COPRO MA CON MUCOSA , PER QUANTO APPREZABILE, INTEGRA.MARCATA IPOCENESI ADEL VISCERE.PILORO PERVIO.ASSENSA LESIONI DUODENALI.
PRESCRTTO LEVOPRAID 25 E GAVISCOM SCIROPPO.
Sono piuttosto ansioso e tendo a somatizzare. Attualmnete ho assunto per circa 2 mesi pantorc 20, i simtomi sembravano essersi ridotti ed ho sospeso l'assunzione, e comparsa bruciore della gola, , tosse e bocca secca (mai avvertiti prima) e briciore retrosteranle. è utile ripetere la gastroscopia e la terapia farmacologica.grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La secchezza delle fauci e' un effetto collaterale ben noto degli inibitori di pompa protonica come quello da lei recentemente assunto. L'ansia ovviamente tende ad amplificare eventuali sintomi tipici delle patologie da erosione gastrica, ma se sia il caso di riprendere qualunque terapia o meno e' una domanda che puo' avere risposta soltanto a seguito di una visita medica da parte del suo curante.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Lo stomaco conformato a bisaccia è una patologia grave?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' una patologia, e' una conformazione anatomica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Spina per la solerte risposta, ho mal posto la mia domanda volevo in effetti sapere se tale conformazione può creare fastidio. Grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, perche' e' la caratteristica di uno stomaco che, per quanto riguarda la conformazione, e' da considerarsi normale.
Cordiali saluti