Lieve eritema della mucosa esofagea sopracardiale"

A seguito di esofagogastroduodenoscopia mi viene refertato "...giunzione squamoso-colonnare ad andamento irregolare localizzata a 36 cm dalle arcate dentarie. Lieve eritema della mucosa esofagea sopracardiale", con diagnosi di malattia da reflusso gastroesofageo. Viene prescritto Omeprazen 20 mg, 1 cps mezz'ora prima di colazione e cena per 12 settimane.
Il mio medico sostiene invece che le cps devono essere prese una al mattino verso le ore 10,30 e una la sera prima di andare a letto.
Ciò mi crea una certa confusione, pertanto chiedo quale delle due prescrizioni è la più corretta ed efficace?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
le compresse devono essere prese 30 min prima di colazione e cena . saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottore, la ringrazio per la celere ed chiara risposta sul quesito da me posto; vorrei, se possibile, approfittare della sua gentilezza per chiarire un aspetto che ho dimenticato di riportare in precedenza e sul quale ho ricevuto risposte contrastanti. Il fatto di bere molta acqua, a seguito di problemi urologici, può influire sul decorso della malattia di reflusso?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
assolutamente no
[#4]
dopo
Utente
ringraziando sempre per la gentili e immediate risposte ai quesiti precedentemente posti sull'esofagite da reflusso, vorrei porre un ulteriore domanda: considerato che da quasi due mesi seguo una scrupolosa dieta e prendo regolarmente omeprazen 20 mg 2 volte al di e che tutt'oggi non vedo alcun miglioramento del fastidio alla gola (sensazione di un corpo estraneo) e più in generale nella zona dell'esofago, dovrei cambiare cura o i risultati si riscontraranno a lungo termine?