Colecisti dismorfica - alitiasica

Mia figlia di 25 anni ha sofferto per alcuni mesi di dolori e gonfiori addominali, ha preso fermenti lattici e carbone vegetale che non hanno risolto il problema. Da un'ecografia epato-biliare risulta una colecisti dismorfica-alitiasica. Le analisi del sangue vanno bene e non ha la celiachia. Il gastroenterologo le ha eliminato molti cibi che ritene dannosi per la sua condizione e le ha prescritto: Debridat-150mg tre al giorno e DUERSILL225 la sera. Si sta curando da circa 1 mese e mezzo. Sta bene ma se mangia anche solo qualcosa di fritto o una pizza sta male. Le chiedo: la cura che sta facendo è giusta e per quanto tempo deve durare? Deve necessariamente stare a dieta per tutta la vita? Quali cibi le sono proibiti e se per sempre? Vorrei sapere, inoltre, se la frittura nella friggitrice elettrica è consigliabile. La ringrazio per l'attenzione e aspetto una sua risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di massima potrei dirle che si tratta di una terapia probabilmente condivisibile in casi del genere, anche se parzialmente mi sfugge l'utilita' del Deursil in assenza di coliche e calcoli. Tuttavia non possiamo entrare nel merito del caso specifico: la prescrizione di farmaci (ivi compresa la durata del trattamento) e' infatti preclusa tramite internet ed e' di esclusiva competenza del Medico che ha avuto la possibilita' di visitare sua figlia.
Comunque considerando i farmaci prescritti sembra che il Collega si sia orientato per una Sindrome del Colon Irritabile: in questi casi piu' ancora delle medicine e' importante seguire una dieta sempre bilanciata, e credo che i fritti vadano evitati per un po'; quanto meno finche' rimarranno evidenti questi effetti negativi sulla funzionalita' del colon.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la cortese e tempestiva risposta. Voglio però chiarire ulteriormente la situazione per avere alcune delucidazioni. Il medico che l'ha visitata attribuisce i sintomi della ragazza alla colecisti dismorifca. Mi viene pertanto naturale chiederle se una colecisti come quella di mia figlia (dismorfica-alitiasica) può procurare gonfiore e dolori addominali. Oltre ai fritti deve escludere altri alimenti dalla sua dieta? Grazie per la pazienza e confido in una risposta.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non vedo il nesso tra la descrizione di una colecisti con funzionalita' normale e i disturbi che ha sua figlia; che sono invece, a mio personale avviso, correlati con la Sindrome del Colon Irritabile. "Dismorfico" infatti non vuol dire patologico: indica soltanto che la forma della colecisti e' diversa da quella della maggior parte delle persone, ma non implica il fatto che funzioni male. E "alitiasica" e' un'altra parola difficile che descrive pero' una condizione anch'essa normale, cioe' quella di una colecisti senza calcoli. Diverso sarebbe se invece fosse "litiasica", cioe' con calcoli all'interno: questa sarebbe una condizione non normale che meriterebbe le dovute contromisure.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per i chiarimenti, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti