Fitta pancia a dx corrispondente alla schiena e al fianco

Gent.Dott.Buongiorno,
da circa due mesi ho un dolore pressoché costante localizzato tra la cicatrice della "vecchia" appendicectomia (circa 30 anni fa) e la nuova cicatrice (2008 settembre) della miomectomia.
inizialmente era una fitta unica e precisa . Ho pensato ad un ovaio. Ho fatto ecografia e non è risultato nulla . Ovaie e vescica tutto OK.un altro piccolo fibroma all utero si è formato. ma il ciclo mestruale è regolarissimo (per il momento)
ho aspettato pensando fosse un dolore muscolare.. un aderenza.. ma nulla.
il medico mi ha prescritto una Tac con contrasto..
non è un po' eccessiva?
nel 2005 ho avuto un episodio di addome acuto. la colonscopia aveva evidenziato una flogosi cronica dell intestino.
ma da allora e dopo le cure, a parte il meteorismo che ho da bambina ,tutto bene.
Mi scarico regolarmente. Non ho feci particolarmente strane, anzi a parte qualche volta ( dipende anche da cosa mangio ) sono sempre normali.
Ora il dolore mi si irradia al fianco, salendo dal punto della pancia da dove è iniziato e poi lo avverto anche nella corrispondente parte della schiena.
potrebbe essere ancora infiammazione intestinale? il medico mi aveva anche prescritto un farmaco per il colon irritabile ma che non mi ha fatto nulla.
Alla compressione della pancia non sento niente. Il dolore non c'è. se mi piego in avanti invece si. Il dolore al fianco è invece costante, quando inizia continua per delle ore.
E mi confonde. Sembra un banale mal di schiena. In questo momento è localizzato al fianco destro. Che io cammini, mi sdrai, mi sieda nulla .. è lì fisso. Poi mi innervosisco e chiaramente mi si gonfia la pancia.
Cosa devo fare?
la prossima settimana devo fare le analisi del sangue dove ha inserito qualche fattore infiammatorio..in più il Dottore ha anche ipotizzato una eco tendinea muscolare .
La prego mi dica qual è la procedura corretta per risolvere questo problema
Ringraziando sentitamente, resto in attesa
Cari Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo si possa dare una risposta tramite Internet senza una visita, che potrebbe indirizzare anche verso
una pertinenza urologica (renale) od ortopedica come prospettato dal suo curante, che evidentemente ha escluso una patologia addominale. Purtroppo questo è il limite dei consulti telematici quando la visita è indispensabile.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott.Catania
la ringrazio per la risposta.
una visita.. va bene ma da quale specialista?
cordialmente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che per quella specialisti debba "venire a patti" con il suo curante, che mi sembra orientato per quella ortopedica. A distanza non possiamo nenche aiutarla in questo senso per la ragione cui abbiamo fatto cenno prima (visita).
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo,
il mio medico curante prima vuole un eco tendinea e poi se negativa una tac con contrasto all addome.
oggi ho ritiraro le analisi del sangue che sono tutte abbastanza nella norma a parte
bilirubina tot. 1.67
bilirubina indiretta 1.49
emocromo
globuli rossi 4.49
ematocrito 40.2
linfociti 45.6
sideremia 38
ferritina 4.9

il resto ves proteine tot. ptotidogramma got gpt gamma gt creatinina glicemia azotemia trigl. colesterolo fibrinogeno
pcr e tsh perfetti

un anno fa dopo l intervento per la rimozione di alcuni fibromi le mestruazioni erano tornate di portata normale ed il ferro e l anemia erano a valori normali
ora il ciclo mestruale è sempre regolare con un flusso normalissimo eppure i valori sono ancora scesi?
che pensare?
malassorbimento intestinale? sangue occulto?
ed ancora dopo l 'intervento ho iniziato ad avere fitte al retto , sporadicamente , ma prima erano molto rare.
l'intestino è sempre regolare . di meteorismo soffro da quando sono bambina..

un utlima cosa magari sciocca ma che ho notato ho sempre avuto il colesterolo tot. sui 100/120 questa volta è 214 anche se HDL 89 e LDL 114

Grazie di nuovo