Gastralgie, disturbi digestivi e terapia con fans

Salve! a seguito di una flogosi delle basse vie urinarie e genitali (sospetta) con sintomi di cistite ho fatto uso di Ketorpofene e poi Ibuprofene assieme a vari antibiotici come prescritto dal curante, questo per quanto riguarda gli antinfiammatori anche per trattare un dolore lombosacrale con sciatica che continua a persistere.
L'uso salturaio che devo fare di detti farmaci credo mi stia causando i seguenti disturbi:
-Bruciore gastrico soprattutto poco sopra l' ombelico specie quando ingerisco qualcosa (specialmente bibite)
-Senso di nausea e astenia post-pranziale
-Fastidio, digestione lenta e pesantezza di stomaco anche lontano dai pasti come se avessi "qualcosa sullo stomaco".
Premetto che sono piuttosto delicato di stomaco e mal tollerante i cibi axcidi e di difficile digestione.
Il medico mi ha prescritto i seguenti esami avendo da poco fatti qualli completi:
S-AST/G.O.T. 67 UI/l [< 32]
S-ALT/G.P.T. 45 UI/l [< 40]
ALP (Fosfatasi Alcalina) 122 UI/l [50 - 125]
Bilirubina totale 0.65 mg./dl [0.20 - 1.00]
V.E.S./1h 29 mm. [2 - 15]
Ab. Anti-Helicobacter Pylori IgG O.51 Negativo [<0.75 negativo, 0.75 - 1.00 dubbio, >1.00 positivo]
Ab. Antitransglutaminasi IgA E.I.A. <6 Negativo [fino a 9 assenti, 9 - 12 borderline, >12 positivo]
Ab. Chlamydia Trachomatis:
-IgG Positivo debole
-IgM Negativo

CONCLUSIONI: Vorrei sapere se vi sono delle alternative ai FANS citati più tollerati al livello gastrico e se posso assumerci insieme qualcosa per proteggere la mucosa gastrica.
Il mio curante mi aveva prescritto le compresse di Esopral ma nel mio caso mi procurano un intenso mal di testa, quindi vorrei sapere se vi sono delle alternative a queste in quanto il mio curante non intende somministrare insieme un gastroprotettore.
Devo ancora fare visionare i risultati delle analisi: secondo voi l' aumento delle transaminasi può essere conseguente all' uso dei farmaci?
Inoltre gli anticorpi per la clamidia possono essere falsi positivi in presenza di un pò di febbricola con una leggera cistite?
GRAZIE E A RISENTIRCI!
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, effettivamente l'aumento delle T.si può essere legato sia all'assunzione di FANS che di antibiotici. La loro ripetizione a distanza potrà discriminare ciò o portare ad un approfondimento. L'esomeprazolo assunto (che tra l'altro potrebbe anch'esso incidere lievemente sulla funzionalità epatica) è già di per se un gastroprotettore. Pertanto segnalando questa intolleranza (cefalea) si potrebbe sostituirlo con altra molecola.
A mio parere per valutare un'eventuale cistite e il suo specifico trattamento farei un'urinocoltura e un tampone uretrale (vista la segnalazione in sospetta infezione genitale) con antibiogramma. Da li partirei per una impostazione dell'antibiotico terapia. In quanto non è detto che alla base vi sia solo una infezione da Clamydia T.is.
Infine non vedo l'uso di FANS per il trattamento di un dolore cistitico in quanto la cura con antibiotico eradicando l'agente determina la scomparsa del dolore in breve tempo.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
GRAZIE MILLE DOTTORE!, infatti i FANS non sono utili nella cistite (che per fortuna mi stà passando!), ma le ho utilizzati sopratutto per un dolore lombale: vedrò di andare da un medico che mi consigli tecniche quali la fisioterapia.
Adesso ho contattato il medico e vuole ripetere gli esami, ma per sicurezza (anche se non ho disturbi di fegato e i problemi digestivi credo si tratti di gastrite) mi fà fare i marcatori per le epatiti.
A Risentirci!
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Si, è il caso di controllare anche quelli. saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve! e grazie ancora in anticipo.
Settimana scorsa mi sono ferito in casa e sono dovuto ricorrere alle cure del PS dove mi hanno praticato una iniezione di immunoglobuline antitetaniche da 500. Quindi volevo spostare tra tre mesi i marcatori epatici richiesti dal medico curante, ma questo invece ha voluto vederli subito.
I risultati sono i seguenti:

HBsAg NEGATIVO [negativo]
HBcAb totali ASSENTI [assenti]
Screeneng HCV Ab NEGATIVO [negativo]
TPHA (Treponema Hemagg.) NEGATIVO
VDRL 1:4 [<1/2 negativo - =1/2 dubbio - >1:2 positivo]
S-AST/G.O.T. 29 UI/L [<32]
S-ALT/G.P.T. 31 UI/L [<40]
S-Gamma GT-G.G.T. 37 UI/L [8 - 47]
S-Bilirubina totale 0.74 mg./dl [0.20 - 1.00]
S-Proteine totali 7.20 gr./dl [6.20 - 8.30]
S-Fibrinogeno 410 mg/dl [200 - 400]
S-Ferritina 91 ng./ml [40 - 280]
Tempo di Protrombina (Quick-INR) 1.12
Anticorpi Antinucleari-ANA (qualitativo) NEGATIVO
V.E.S./1h 7 mm. [2 - 15]
Vorrei sapere se il fegato è OK e se necessita di ulteriori controlli.
SALUTI!

[#5]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Si è tutto ok. Direi di fermarsi qui. Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio ancora Dottore.
Vorrei però una ultima precisazione e poi tolgo il disturbo:
Stando ai valori di riferimento il VDRL risulta come riportato 1:4, mentre sembrerebbe che negativo sia inferiore di 1/2 e positivo sup. 1/2 anche se credo che nei parametri di riferimento quel / stia a significare : nei risultati: quindi positivo!
Si tratta di un valore significativo o cmq. è tutto OK?
Anche il Fibrinogeno è leggermente superiore al limite massimo (410 contro 400).
Il mio curante non ha dato significato a tutto questo.
SALUTI E BUON LAVORO!
[#7]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, ogni laboratorio utilizza dei range di riferimento suoi. Ora se la matematica non mi inganna se < 1/2 è = negativo, allora 1/4 è sicuramente < 1/2 quindi negativo.
Per il fibrinogeno non si preoccupi, valore solo di poco superiore alla norma e comunque indice non molto specifico di "infiammazione".
saluti