Disturbi intestinali<

SONO UNA SIGNORA ORMAI MATURA ho 64 anni
peso 72 kg per 1,79

il mio peso è il solito da 40 anni...
ho una serie di problemiCHE NON STO AD ELENCARE
...una cosa che mi fa pensare e' che ultimamente
la mia evacuazione è molto molto abbonadate
avviene sempre al mattino, e per me è una necessita' impellente
non potrei stare senza...
mangio molto e mi pare di eliminare tutto al amttino
è normale?

il problema pero' non è questo
da tutta la vita faccio uso di lassativi
e supposte di glicerina
ho provato olio di vasellina e purghe
ma da molti anni mi trovo bene con le compresse di erbe
fibra e frutta
o genziana e rabarbaro con piccole dosi di senna

sino all'estate con 4 compresse e due supposte alle volte avevo grandi difficolta'...
poi è accaduto che in casa si è allentato il grande disagio e la mia partecipazione a problemi di anziani
... forse per questo o per altro non so
la mia abitudine al bagno
è cambiata ..
mi sono trovata cosi' a fare uso solo di una compressa di erbe
e spesso anche dell'uso della supposta

in questo caso le mie feci si sono assodate e escono con dolore( ho le emorroidi che pero' non danno grandi problemi da una vita) dicevo che escono le feci e sono molto abbondanti
quasi mi spaventano nella loro quantita'
certo mangio molta pasta
anche due piatti
e pane.

pero' dopo aver evacuato sto molto bene..
nonostante il leggero dolore che mi resta per lo sforzo,
se accade di non liberarmi del tutto,devo ritentare per farlo completamente
ma è nomrale?
questa grande quantita?
ed è per questo che difficilmente aumento di un etto nonostante il mio appetito?

faCCIO OGI DUE ANNI LA RICERCA DEL SANGUE OCCULTO E VA TUTTO BENE
dieci anni fa feci la colospcopia e il crisma opaco
e il risultato fu un intestino molto lungo e prolassato e irritato
mi furono dati antibiotici da fare ogni mese per sette giorni
...io li faccio solo al momento del bisogno quando il mio lato destro è dolente e l'intestino ha qualche difficolta'( ogni qualche mese,
)
in effetti la cura mi risolce il problema e dopo sto meglio
ho pure fatto la gastroscopia..
ed anche qui mi è stato riscontrato un reflusso gastrico
e mi fu data la cura che ogni qualche mese ripeto

prendo anche eurotirox da 100 per un nodeulo tiroideo
e secondo il medico specialista, dopo che avro' fatto ancora l'ago aspirato potro' sospendere la cura peche dopo una certa eta' i noduli non aumentano

vedremo
intanto io domando se è normale defecare cosi' tanto e in questo modo

ringrazio e mi scuso per la lunghezza delle mie spigazioni

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
La frequenza delle evacuazioni riportata è normale, la quantità di feci espulse compresa nei 300 grammi al dì è ritenuta normale.
In assenza di alterazioni organiche riscontrate alla colonscopia, è presumibile che l'occasionale sintomatologia dolorosa sia connessa a crampi riflessi sollecitati da accumulo transitorio di aria.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.