Problemi dopo fundoplicatio nissen rossetti

Egreggio Dottore,
sono una ragazza di 23 anni,un anno fà mi sono sottoposta ad intervento chirurgico, Fundoplicatio secondo Nissen Rossetti. Ad essere sincera, non credo che con questo intervento abbia migliorato molto il mio stato fisico. Sento molto spesso ancora dolori, proprio nella parte alta, in corrispondenza della bocca dello stomaco. La maggior parte delle mattine mi sveglio con forti bruciori.Dopo l'intervento ho già effettuato 3 gastroscopie e tutte tre evidenziano abbondante ristagno alimentare, infatti ho molta difficoltà a digerire. Inoltre nell'ultima gastroscopia si è notato anche la presenza di sangue nello stomaco. Quello che mi chiedo, è normale che ci siano tutti questi problemi dopo 1 anno dall'operazione? Devo preoccuparmi o con il tempo migliorerà? Grazie mille per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, il ristagno di alimenti nello stomaco farebbe pensare ad un rallentato funzionamento della peristalsi gastrica, che potrebbe favorire anche il reflusso e i dolori, non credo che l'intervento sia responsabile di ciò, nè che tali disturbi possano avere un beneficio in futuro anche se glielo auguro.
saluti e ci tenga aggiornati

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
per prima cosa volevo ringraziarla per la sua tempestiva risposta.
Volevo chiederle invece spiegazioni per quanto riguara il sangue nello stomaco, quale potrebbe essere la causa?
Ultimamente ho fatto anche analisi del sangue, che non sono andate molto bene. Infatti si è rilevata una sideremia molto bassa.Mi sono sottoposta ad una cura di ferro per 2 mesi e, ripetuto le analisi,dove qualche valore è migliorato anche se di poco, ma la sideremia sempre bassa, anzi addirittura scesa rispetto alle analisi precedenti.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, la presenza di sangue nello stomaco dipende dall'origine, se dallo stomaco o in altre sedi che ne hanno poi riversato il sangue. Bisognerebbe chiederlo all'endoscopista che le ha fatto l'esame l'impressione che ha avuto.
la carenza di ferro che non migliora dopo terapia per bocca farebbe pensare ad un malassorbimento di ferro più che ad una eventuale perdita.
Saluti