Risultati ecografia addome per diagnosi dolore addome superiore destro

Salve ho un dolore ALL’ADDOME SUPERIORE DESTRO, ho eseguito una ecografia e questo è il risultato:
Si reperta fegato a margini arrotondati, ad ecotessitura grossolana, con iperecogenicità diffusa del parenchima ed attenuazione del fascio ultrasonico in profondità, di volume superiore alla norma (come da steatosi di grado medio-severo).
Non evidenza di lesioni focali in atto.
Aumentato il calibro dei vasi portali (vena porta all'ilo 14 mm)
Colecisti a pareti ispessite, a contenuto omogeneo, senza calcoli.
Non ectasia delle vie biliari intra ed extra-epatiche

a vostro parere il dolore è da ricollegare a questa steatosi e ingrossamento del fegato.

Grazie mille
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,verosimilmente la sintomatologia dipende dall'ispessimento colecistico.Evidentemente la colecisti lavora troppo e male(eccessi alimentari).Con l'aiuto del suo curante segua una dieta adeguata e vedrà che le cose andranno meglio.Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
Egr, Dott. Pennetti, può essere dovuto ad eccessi alimentari del passato (perché attualmente non ho un regime alimentare disordinato)e soprattutto possono essere causa l'uso prolungato nel tempo (con intervalli ma da svariati anni) di antidepressivi ed ansiolitici.
Infine mi consiglia ulteriori accertamenti (il dolore è maggiore quando sono seduto).
grazie mille
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Anche in assenza di sintomi specifici,il dolore gravativo che aumenta in posizione seduta a volte appartiene alla steatosi.Consigli rapidi a distanza?
Dieta con esclusione di grassi animali e bilanciando il contenuto in grassi e carboidrati,privilegiare frutta e verdura.Importante anche l'attività fisica costante.
Pertanto si rivolga ad buon nutrizionista
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.