Modificazioni dell'alvo

Egregio dottore, dalla scorsa estate le mie abitudini intestinali sono cambiate.Tutto e’ iniziato con un forte senso di nausea (passato dopo tre mesi),associata a stitichezza e diarrea.Quest’inverno ho avuto un periodo di relativo benessere con regolarita’ intestinale,ma a Gennaio la situazione e’ precipitata.Dopo un episodio di diarrea,ho avuto sino ad oggi alternanza dei due sintomi associata a dolori addominali sia a dx che a sx che scompaiono o si attenuano con l’evacuazione o l’emissione di aria,gonfiore addominale,stanchezza,perdita di peso. Ho effettuato analisi complete del sangue(tutto nella norma tranne transaminasi ggt a 66),eco addome (tutto nella norma tranne tre adenomiomi 3 mm colecisti),e soffro di reflusso gastro-esofageo da incontinenza del cardias. Secondo lei questi sintomi sono compatibili con la sindrome del colon irritabile o devo iniziare a preoccuparmi piu’ di quanto gia’ lo sia ,visto il mio perenne stato ansioso? Non ho familiari con problemi di cancro all'intestino. Le sarei estremamente grato se volesse rispondermi. Augurandole un buon lavoro,la ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cau Utente,
i sintomi sono compatibili con la Sindrome del colon irritabile. Per confermare la presunta diagnosi è comunque necessaria una visita specialistica.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it