Dolore addome destro e schiena e valori alterati

Salve, ho 32 anni e svolgo una vita molto attiva, sono fuori quasi tutta la giornata per lavoro, con un'ovvia alimentazione irregolare, passo molto tempo in macchina, normalmente faccio sport(calcetto e palestra), anche se ultimamente avevo interrotto, con conseguente ingrassamento di 7 kg, 85 kg.
Da gennaio soffro per alcuni doloretti al fianco destro,prima in basso, pensavano fosse appendicite, poi si è alzato un pò il punto. Ultimamente sento anche piccolo risentimento dal lato opposto cioè sinistra, se dovessi descriverli, molto simili alla puntura di un ago sulla pancia.
Ultimamente il fastidio si è trasferito anche dietro la parte destra della schiena(sembra il tipico dolore ai reni), diventa più forte a fine giornata, esattamente in corrispondeza della parte frontale, quasi alla destra dell'ombellico, verso il fianco, dove toccando c'è un punto piccolo che fa male. Nel complesso al tatto non ho nessun dolore in tutto l'addome; solo mal di stomaco qualche volta quando ingerisco qualunque tipo di cibo. Unico medicinale che prendo isoptin press 240 al mattino, per fibrillazione atriale parossistica. Ultimamente un pò di stitichezza

Esami effettuati:

Eco addome completo a gennaio:
Notevole e diffuso meteorismo intestinale che ostacola l'esecuzione dell'esame
fegato di dimensioni ai limiti,margini regolari, morfologia
conservata ed ecostruttura iperiflettente da steatosi
colecisti a pareti lievemente ispesite con calcoli
Per il resto è tutto normale

Esami del sangue di questi giorni:
Azotemia 49
Glicemia basale 86
Uricemia 7,05 (3.0 - 7)
Creatinina 1,30 (0,60 - 1,20)
Trigliceridi 692 (35 - 100)
Colesterolo 199 (fino a 200)
Got/ast 20 (fino a 37)
Gpt/Alt 30 (fino a 40)
Ves prima ora 4 - seconda ora 8 - indice di katz 4
Sodio 140 (135 - 145)
Potassio 4,2 (3,5 - 5,3)
Wbc 11.5
Rbc 4.90
Plt 324

Ho preso del debridat, ma nulla

Cosa ne pensate, grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Caro utente
(colecisti a pareti lievemente ispesite con calcoli)
è sufficiente per spiegare la sua sintomatologia.
Terapia:Colecistectomia videolaparoscopica.
Saluti dr.Giuseppe D'oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta, visto che viene usato il termine lievemente pensa che sia possibile provare prima con una terapia a base di acido ursodesossicolico, in modo da provare la dissoluzione farmacologica?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Caro Utente
Alcune linee guida non sempre condivise,prevedono la possibilità di una terapia farmacologica in presenza di un calcolo unico di dimensioni ridotte formato da colesterina.Nella sua situazione di calcoli multipli ed in presenza di una colecisti a parete ispessite ,segno di flogosi ,penso che l' unica soluzione sia chirurgica.Non per essere allarmista ,ma l'attesa è l' uso di farmaci (acido ursodesossicolico), potrebbero favorire il passaggio di calcoli nel coledoco creando non pochi problemi come ittero e pancreatite.
Saluti Dr.Giuseppe D'Oriano
[#4]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
la letura dei suoi esami mette in evidenza una ipertrigliceridemia importante che associata alla steatosi impone una ulteriorevalutazione clinica. Inoltre l'azotemia ai limiti superiori, il lieve aumento dell'uricemia e della cretatininemia impongono una valutazione dell'apparato urinario (litiasi?). Anche in relazione ai sintomi ben decritti si rivolga allo specialista per meglio valutare gli opportuni provvedimenti anche in relazione alla calcolosi della colecisti ed alla stipsi. Il trattamento della calcolosi della colecisti è chirurgico ma non credo che l'intervento possa risolvere tutti i suoi problemi.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie, sto porvvedendo ad alcune visite specialistiche ed a ripetere eco ed esami del sangue, ultima curiosità, in questo periodo ho anche un dolore al bacino destro, più scariche di piccoli dolori a tutte le ossa, può essere deterimanto da tutto questo? Anche le vertigini?
grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Una ultima cosa, i sintomi che maggiormente ho in questi giorni, olte al fastidio al lato destro e distro la schiena, sono:
Enorme Stanchezza
Pesantezza delle gambe
e dolri muscolari ed alle ossa agli arti superiori ed inferiori
Vertigini

Sono sintomi presenti quasi tutta la giornata e mi preoccupano un pò, possono avere un legame con quanto precedente scritto?
grazie