Una bambina di 16 mesi alla quale sembra sia stato riscontrato il morbo di crohn

buongiorno, sono la mamma di una bambina di 16 mesi alla quale sembra sia stato riscontrato il morbo di crohn. Da tre mesi la bambina soffre di diarrea con presenza di sangue rosso vivo e mucoso. La terapia attualmente in atto è: Azatioprina 20ml,pantasa 1 cp, ciproxin 4 ml, calcio cluconato.mi chiedo se effettivamente a questa età si può presentare questa mallattia e se il decorso è simile a quello degli adulti. Quindi non guarirà mai e cosa devo aspettarmi?é stata sottoposta a numerosi esami tra qui la collonscopia, la RM, l'ecografia, ma non c'è stato nessun risultato importante. Attualmente deve seguire una dieta priva della proteina del latte, pesce e uova, ma anche questa via ha dato scarsi risultati. Gradirei avere un nuovo parere. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, l' esordio in eta' infantile è possibile. Il decorso della malattia, cronica, è imprevedibile. Credo sia corretto seguire le indicazioni di chi la sta seguendo personalmente per quanto riguarda la terapia ed eventuali accertamenti ulteiori da eseguire periodicamente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la rapidità della vostra risposta. Quindi devo affidarmi ai medici che stanno seguendo mia figlia.Ho qualche speranza che la diagnosi possa cambiare o in qualche modo sia stata mal interpretata? Questa patologia del morbo di crohn mi sembra molto aggressiva e su vari siti da me visitati ho trovato notizie allarmanti riguardo il suo decorso.Potrà condurre una vita normale, secondo lei, la mia piccola?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
A questa domanda puo' ripondere solo chi la segue personalmente.
Se il decorso è favorevole e le terapie efficaci è possibile condurre una vita normale.
[#4]
dopo
Utente
da genitore mi auguro che i medici si sbaglino. Grazie comunque x l'attenzione che mi ha dedicato. Ci sarà un esame che toglie ogni dubbio no?