Interazione fra omeprazolo e antidepressivi

Buongiorno, dopo numerosi esami a causa di forti dolori epigastrici con inappetenza, dimagrimento, nausea mi è stata prescritta una terapia con axagon da 40 e debrum due volte al giorno. Preciso che ho fatto due gastroscopie, colonscopia, esami per la celiachia, esame parassitologico, tutto senza alcun esito se non una piccola ernia iatale da scivolamento. La scorsa settimana ho fatto anche una phmetria di cui non ho ancora l'esito.
I miei dolori sono comunque molto forti tanto da svegliarmi di notte e soprattutto impedirmi di mangiare.
Il cardiologo mi ha suggerito di fare una cura antidepressiva con entact (escitalopram). Il problema è che ho iniziato ad assumere 5mg di questo farmaco, ma mi provoca nausea continua, secchezza completa delle fauci, stipsi e sonnolenza, nonchè rallentamento nelle normali attività . Inoltre, ho letto sul bugiardino che vi sono delle interazioni con l'omeprazolo che sto assumendo per lo stomaco.
Vorrei sapere se è indicato assumere questi due farmaci insieme visti gli effetti collaterali o è meglio concentrarsi sulla terapia per lo stomaco i cui disturbi mi stanno impedendo ormai di fare una vita normale.
Grazie per le risposte. Cristina
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, i sintomi che riferisce sono effetti collaterali della terapia antidepressiva in corso e che tenderanno a sparire con il tempo. Le consiglio di assumere i due farmaci in tempi diversi (ad es. l'omeprazolo prima di colazione e l'antidepressivo dopo il pasto.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti