Colon irritabile, analisi del sangue...

salve, mi sono recato da un gastroenterologo per un problema di colon irritabile, il quale mi ha richiesto delle analisi del sangue, che desidero porre alla vostra attenzione:

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO:
leucociti 5.360 mmc
eritrociti 4.840.000 mmc
emoglobina 14,40 gr/dl
ematocrito 42,1%
vol.glob.medio 87 micron cubi
cont.medio di Hb 29,8 pg
conc.media di Hb 34,2%
neutrofili 74%
eosinofili 1%
basofili 1%
linfociti 22%
monociti 2%
piastrine 164.000 mmc

VES:
1h 6 mm
2h 16mm
indice di katz 7.00 mm

PROTEINE TOTALI: 8,31 g/dl
rapp. a/g 1,39
albumina 4,84 g/dl
gamma 1,53 g/dl
alfa1 0,20 g/dl
alfa2 0,84 g/dl
beta1 0,59 g/dl
beta2 0,32 g/dl

FT4 : 1,32 ng/dl
TSH: 0,960 mlu/ml
AAT: 104,40 u/l
AAM: 24,50 u/l
TIREOGLOBULINA: 9,02 ng/ml
FT3: 3,01 pg/ml

AMA: NEGATIVO
ANA: NEGATIVO
ENA SCREENING: NEGATIVO

PROLATTINA: 9,5 ng/ml
FOLATI : 12,30 ng/ml
TESTOSTERONE: 5,60 ng/ml
VITAMINA B12: 34 pg/ml
FERRITINA: 208,8 ng/ml
TRANSGLUTAMINASI: 0,6 U/ml
SIDEREMIA : 62 mcg/dl
AZOTEMIA: 27 mg/dl
CUPREMIA: 95 mcg/dl
GLICEMIA: 101 mg/dl
CREATININEMIA : 1,09 mg/dl
COLESTEROLO TOTALE: 172 mg/dl
MAGNESIO PLASMATICO: 2,14 mg/dl
CALCIO PLASMATICO: 9,95 mg/dl
FOSFATASI ALCALINA: 106 u/l
GAMMA-GT: 12 u/l
TRANSAMINASI GPT (ALT) : 21 u/l
TRANSAMINASI GOT (AST) : 26 u/l
BILIRUBINA FRAZIONATA:
BILIRUBINA TOTALE : 0,71 mg/dl
BILIRUBINA DIRETTA: 0,14 mg/dl
BILIRUBINA INDIRETTA: 0,57 mg/dl
ANTI-HELYCOBACTER IgC: 0,0 ua/ml
ANTI-HELYCOBACTER IgM: 2,6

tornato nuovamente dal medico, con molta superficialità mi prescrive un integratore multivitaminico per compensare la carenza di b12, nonostante gli avessi ricordato che qualche settimana prima di fare il prelievo ho assunto per 10 giorni un integratore di vitamine del gruppo B, per cui non mi aspettavo un valore cosi basso di b12, ed ho sospettato un malassorbimento. la domanda è: da che cosa può dipendere questo malassorbimento? ci sono degli ulteriori accertamenti da fare, per vedere se ad esempio vi sono difetti nei villi coriali (qualora dipendesse da questi)? oppure si tratta di una semplice carenza che và integrata, e non necessita di ulteriori preoccupazioni ed accertamenti? grazie mille!
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Gentile utente un'osservazione che io faccio sempre ai miei pazienti è che gli esami di laboratorio vanno osservati criticamente e sempre correlati ai sintomi riferiti.
Quindi la valutazione di ulteriori accertamenti va valutata in rapporto all'importanza dei sintomi che lei accusa.
Le ricordo che le sindromi da malassorbimento ( ad es. la celiachia) hanno quali marker di sospetto l'anemia, la carenza di ferro che sono perfettamente normali nel suo caso.

Dr. Giovanni Brondi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
come sintomi accuso delle contrazioni giornaliere involontarie dei muscoli e delle articolazioni, di qualsiasi parte del corpo, contrazioni che durano per qualche secondo e poi spariscono...ed ogni tanto dei dolori alle ossa; ad ogni modo non sò se attribbuire questi disturbi allo stress od alla sola carenza di b12.
Per quanto riguarda il sospetto masallorbimento della b12, mi sembra di capire che lei ritiene che essendo normale il valore del ferro, nel mio caso si tratti semplicemente di una carenza causata magari da aumentato fabbisogno,da integrare senza bisogno di ulteriori accertamenti?

grazie
[#3]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Non penso abbia alcuna sintomo riferibile a eventuale carenza vitaminica.
A mio avviso non ritengo, sulla scorta di quanto dice e di quanto si evince dagli esami, che abbia bisogno di terapie o ulteriori accertamenti.