Aria nella pancia

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni.
E' un periodo che mi si forma abbastanza aria nella pancia (diciamo piu' del normale ), sento spesso borbottii a livello del fegato e intestino, come se si muovesse aria....
Inoltre sento di avere l'alito cattivo, non so se potrebbe essere una conseguenza di questo fatto...

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
La presenza di aria nella pancia ( meteorismo), in un soggetto giovane, è per lo più correlata allo stile di vita alimentare.
Molti cibi producono gas ( legumi, ortaggi ecc.) e un eccesso di introduzione degli stessi può produrre meteorismo.
E' da valutare anche la possibilità di intolleranze alimentari, ad esempio per deficit di lattasi ( ocumentabile con breath test all'H2).
In ogni caso vi può essere correlazione tra meteorismo e alitosi.

Dr. Giovanni Brondi

[#2]
dopo
Utente
Dagli esami del sangue è possibile capirlo?
[#3]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
No
[#4]
dopo
Utente
Come sarebbe l'esame breath?
[#5]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Il breath test all'H2 per deficit di lattasi è un test che esamina la quantità di H2 nel respiro in condizioni basali e dopo l'assunzione di 25 grammi di lattosio ( o 1/2 litro di latte scremato).
In caso di deficit di lattasi, il lattosio viene fermentato dai microbi intestinali che producono H2 in eccesso che viene eliminato in maniera nel respiro.
Naturalmente come tutte le metodiche mediche tale test non è scevro da errori. Si calcola ad esempio che circa il 18% della popolazione non elimina H2 con il respiro.
[#6]
dopo
Utente
Ah ok..pensavo qualcosa di peggio :)

grazie mille per la risposta! Ne parlerò col mio medico di base e vedremo cosa fare!

cordiali saluti
Buona Domenica