Dissenteria recidiva

gentile specialista sono una ragazza di 30 anni e da qualche mese ho un problema di dissenteria (almeno 2 o 3 volte alla settimana molto forte e la settimana del ciclo )non so il motivo se sono forse intollerante a ciò che mangio o forse mi hanno detto al lattosio....devo fare qualche esame specifico?grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
In genere le manifestazioni diarroiche acute (fino a qualche mese dall'insorgere dei primi sintomi) sono autolimitanti.
Quindi è possibile che spontaneamente regrediscano i sintomi.
In ogni caso è opportuno limitare o evitare l'uso dei latticini, di legumi, ortaggi, e di eccesso di frutta e verdura.
In persistenza di sintomi, al di là di una terapia sintomatica farmacologica, ad esempio con loperamide, potrebbe essere necessario procedere ad accertamenti (ad esempio breaht tset all'H2, dosaggio della calprotectina fecale ecc.) che può effettuare solo con la consulenza di un gastroenterologo.

Dr. Giovanni Brondi