Nausea,pesantezza stomaco, cattiva digestione

SALVE A TUTTI,SONO UN RAGAZZO D 27 ANNI,IL MIO PROBLEMA RISIEDE A LIVELLO ADDOMINALE....E' PIU DI UN ANNO CHE SOFFRO DI NAUSEA,CATTIVA DIGESTIONE E PESANTEZA D STOMACO.PREMETTO CHE NN HO MAI VOMITATO,NE SANGUINATO DALLE FECI...E CIRCA SEI MESI FA MI SONO FATTO UNA VISITA SPELISTICA DAL GASTROENTEROLOGO IL QUALE MI HA FATTO FARE TEST DELLA CELIACHIA,TEST DELLE FECI PER L'ELICO BATTERO.I RISULTATI SONO STATI BUONI E MI HA PRESCRITTO UN ANTISPASTICO IL VALPINAX DICENDO CHE TUTTO CIO SIA DERIVATO DALLA COMPONENTE ANSIOITICA STRESSANTE......MHA...COLON IRRITABILE(PATOLOGIA CHE SIGNIFICA TT E NIENTE)...I SINTOMI NN FINISCONO...DOPO UN MESE LO RIVEDO E MI ALLUNGA IL CICLO DEL VALPINAX CON TUBES COLON...MA NIENTE DI CHE....QUALCHE SETT FA I SINTOMI SEMBRAVANO INVECE CHE PARTISSERO DA SOLI..MOLTI ALTI E BASSI....MA LA NAUSEA MI RIVIENE COSI IL MEDICO D BASE M DICE DI FARE UNA ECOGRAFIA COMPLETA DELL ADDOME....ESCE TUTTO REGOLARE.A STO PUNTO NN SO PIU CHE FARE....LA MIA PAURA 'E QULLA DI UN TUMORE CHIARAMENTE...DATO CHE I SINTOMI SONO MOLTO SIMILI...MA LA COSA CHE MI MERAVIGLIA ' COME LO SPECIAISTA NN ABBIA RITENUTO NECESSARIO FARMI FARE UNA GSTROSCOPIA...PER LEVARE QUALSIASI DUBBIO....FORSE PERCHE HO 27 ANNI...E NN 50...NN LO SO..FORSE ME LO POTRETSE SPIEGARE VOI..INOLTRE VORREI AGGIUNGERE CHE QUESTO MALESSERE PORTA A UNA STANCHEZZA GENERALE INSPIEGABILE E A SBALZI D PESO CORPOREO...CON UNA MEDIA D 4 KILI...CHE PRENDO E PERDO CONTINUAMENTE...E A VOLTE MANGIO PERCHE DEVO MANGIARE ANCHE SE NN HO FAME PERCHE FACCIO SPORT E MI DEVO ALIMENTARE IN MODO MOLTO SANO E CORRETTO...NON FUMO...NON BEVO ALCOL....E' IL CASO CHE FACCIA UNA GASTROSCOPIA???AH DIMENTICAVO...LA PRIMA VISITA DAL MEDICO D FAMIGLIA MI FU PRESCRITTO IL PERIDON(NN M RIC CM S CHIAMA) UN INIBITORE D POMPA.... MA SENZA BUON EFFETTI....COSA NE PENSATE...PUO ESSERE DAVVERO COLON IRITABILE O UN QUALCOSA DI ORGANICO COME TUMORE?
ASPETTO CN ANSIA VOSTRE RISPOSTE.....
PS.A VOLTE MI CAPITA CHE DOPO MANGIATO,MA NN SPESSO,MI VENGONO DELLE FORTI FITTE ALLA PANCIA,CN GIRAMENTI D TESTA E DOLORI,E CONSEGUENTE EVACUAZIONE QUASI DIRETTA...COME SE AVESSI FATTO UNA GRANDE ABBOFFATA...MA SE 200 GR DI PESCE BOLLITO E' UNA GRANDE ABBOFFATA....NN SO CHE PENSARE...GRZ
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
il gastroenterologo che ha potuto visitarla ha escluso l'ipotesi di un tumore e si è orientato nei confronti del colon irritabile.
Questa diagnosi non vuol dire "tutto e niente", ma è un disturbo funzionale dell'apparato digerente.
La terapia si fonda sull'utilizzo di farmaci attivi sulla motilità intestinale e sulla gestione della componente ansiosa spesso frequente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE....LO SO QUELLO CHE STA DICENDO,MA SEC LEI,UN PAZIENTE CHE SOFFRE DI DISTURBI DIGESTIVI E NAUSEA DA PIU D UN ANNO,NN MERITEREBBE UNA VISITA PIU ACCURATA??SECONDO IL SUO PARERE ,SE LE CAPITASSE UN PAZIENTE NELLA MIA SITUAZIONE....LEGGO CHE I SINTOMI SONO MOLTO SIMILI A QUELLI DI UNA GASTRITE...IL MIO SPECIALISTA MI HA MISURATO LA PRESSIONE,MI HA TOCCATO DEI PUNTI SULL'ADDOME E SI E' PRESO 90 EURO.....TT CIO 6 MESI FA...QUINDI STANDO ALLA TEORIA DEL MIO MEDICO DOVREI PRENDERE QUESTI MEDICINALI A VITA E INUTILMENTE PERCHE NN MI HANNO DATO SOLLIEVO....E'QUESTO PARERE CHE VORREI CONFRONTARE CN LEI,NN TANTO SU COSA SERVE UN PROCINETICO O UN FARMACO ATTIVO...IN FONDO L'UTILITA' DI QUESTO FORUM E' QUELLO DI CONFRONTARSI,ANCHE PERCHE UNA DIAGNOSI A DISTANZA E'IMPOSSIBILE....
GRZ MILLE
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
tutti i pazienti "meritano" una visita accurata, ma l'accuratezza della visita non è valutabile dal numero di esami strumentali richiesti, dal tempo impiegato per effettuarla, dalle manovre in corso di visita o dal costo della parcella.
Se non si ritiene di essere soddisfatto dalla visita e dalla diagnosi, le consiflio di sottoporsi a visita presso un altro collega gatroenterologo che potrà confermare o dissentire dal parere del medico precedente.
In una consulenza virtuale ciò è impossibile e posso attenermi esclusivamente ai fatti che lei espone: in questo può esprimersi il confronto.
Quando ho sottolineato la gestione della componente ansiosa non intendevo un superficiale invito a trascurare la sintomatologia, bensì il modo corretto di affrontarla ricorrendo all'aiuto di un competente in psicologia.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
si,ho capito benissimo cosa vuole dire,infatti sarei propenso a cambiare gastroenterologo....cmq sec lei,dato che ho un po timore di fare la gastroscopia,sarebbe utile un gatropanel...ho letto cose positive su questa metodica nn invasiva...se ho capito bene ,in caso di risultati positivi si evita di fare la gastroscopia....
grz
[#5]
dopo
Utente
mi scusi se mi prolungo,ma l'esame delle feci e' attendibile al 100% per la valutazionde dell'elicobatterio?????
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
il gastropanel è un'indagine di screening, non può sostituire la gastroscopia se c'è questa indicazione.
Il test sulle feci per l'helicobacter ha una sensibilità e specificità superiore al 90% in condizioni ottimali (corretta raccolta e conservazione delle feci).
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
ah ok capisco....quindi nn m consiglia di fare il gastropanel....