Gamma gt elevate

Buongiorno:

Sono un italiano di 43 anni residente all'estero (belgio) da 15 anni.
Ho da circa il 2002 confermato da 3 analiso ogni 2 anni valori di Gamma GT di circa 113 U/L. ALT e AST sono normali, e anche la ferritina è sui 300.
Bevo da uno a due bicchieri di vino a pasto, niente superalcolici.
Il mio medico belga mi ha fatto paura e mi ha detto che se non cesso COMPLETAMENTE di bere alcol per almeno 1 anno finirò per avere una cirrosi epatica. Capisco che nessun medico mi consiglierà di bere, ma il quadro clinico è veramente così catastrofico in assenza di ulteriori approfondimenti? E' vero che anche un bicchiere alla settimana può compromettere tutto il lavoro di guarigione? Amici miei in situazioni simili hanno avuto pareri discordanti dal loro medico di fiducia.

Vi ringrazio anticipatamente

Enrico
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signore,

un aumento del valore GGT puo' essere messo in relazione all'uso di
alcool, poiche' e' un enzima estremamente sensibile, ma aumenti possono essere anche dovuti a stasi biliare e/o alimentazione scorretta. Il consiglio che le posso dare e' di non bere alcolici per qualche tempo ( sarebbe meglio ridurre molto l'alcool ) prima di ripetere l'esame ed anche di fare un'ecografia epatica e delle vie biliari.

Un caro saluto

Dr. A. Baraldi

Un saluto

A. Baraldi