Pancia gonfia e durissima...

Salve,sono una ragazza molto sportiva e seguo un alimentazione molto naturale,pochissima pasta e pane,molte verdure crude e cotte,cereali di tutti i tipi,legumi,uova e pesce,pochissima carne!
Sono alta 1.67 e peso 60kg di muscoli,non ho cellulite e pratico palestra e nuoto.
Il mio problema fin da piccola è stata la pancia.Gli addominali sono sviluppati ma la mia pancia è piatta perchè la tengo sempre contratta,sn ormai abituata,lo fanno involontariamente!!!Ma se volutamente la rilasso si trasforma in una pancia di una incinta di 4 mesi!!! Dura e tesa!!
Credevo fosse il pane e la pasta,ma ne mangio poca! Poi ho pensato alle verdure crude e le ho ridotte!!Ho pensato anche al fatto che sn molto ansiosa e cos' assumo PIneal la sera e tisane di melissa durante il giorno!!Sono sempre stata così...fin quando sto in piedi ok, ma quando sono seduta si rilassa e mi dà fastidio!!!Cosa può essere???
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
è possibile che la situazione che espone sia legata al meteorismo intestinale, in tal caso il medico in corso di visita può facilmente diagnosticarlo.
Se così fosse, una relazione con condizioni ansiose è possibile poiché è più probabile che in questo caso si verifichi ingestione abituale involontaria di aria.
La correzione delle abitudini alimentari non mira a variazioni del tipo di alimenti, bensì alle modalità di assunzione di essi, talvolta frettoosa e con insufficiente masticazione.
Tra i prodotti che assume, l'integratore di triptofano non ha interferenza con l'ansia, ma è in genere indicato nei cali del tono dell'umore. La sua reale esigenza andrebbe verificata dal medico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.