Riso

Salve chiedo una informazione per mia mamma 59 anni celiaca.
Quando mangia il riso sente un senso di "blocco". Come se il riso le rimanesse bloccato nell'esofago. Succede SOLO con il risotto.
cosa puo' essere? con qualsiasi altro alimento non succede.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
una reattività individuale nei confronti di una pietanza o di un alimento è abbastanza frequente nella popolazione e può essere collegata a varie condizioni, tra le quali anche aspetti di tipo psicologico.
La soluzione da adottare è più di buon senso che strettamente terapeutica e consiste nell'evitare per un peiodo di tempo (un mese) il cibo che determina fastidio, poi riprenderne l'assunzione e verificarne la compatibilità.
Il disturbo manifestato non ha relazione con la celiachia.
Cordiali saluti.