Aga-a anticorpi anti-gliadina iga

salve vorrei un parere circa la mia situazione. Ho effettuato delle analisi per verificare la presenza di intolleranze alimentari. Dalle analisi risulta questo:

AEMA anticorpi anti endomisio IgA: assenti
a-t Tg A anticorpi anti-transglutaminasi tissutale IgA: 4.2
a-t Tg A anticorpi anti-transglutaminasi tissutale IgG 13.0
AGA-A Anticorpi Anti-gliadina IgA : 1.4
AGA-G anticorpi Anti-GLIADINA IgG: 10.7 H max consentito 10

Il medico di base dice che non ho nulla a parte una leggera intolleranza al glutine e mi ha suggerito di non mangiare pasta e pane per un mese.

Avendo letto diverse cose sulla celiachia ho il sospetto che il mio medico abbia avuto un approccio un pò superficiale.
Chiedo un vostro parere al riguardo, devo approfondire la questione facendo una biopsia per accertare un'eventuale celiachia?

Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

riporti se possibile i range di riferimento per ab antitransglutaminasi e la sintomatologia che presenta. Ricordo che è utile aggiungere al dosaggio anticorpale la valutazione delle immunoglobuline sieriche.

Saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio per aver risposto così velocemente. Non ho una voce che indica ab antitransglutaminasi. Le riporto comunque tutti i range di riferimento delle voci che ho sul referto
I range di riferimento sono questi:

a-t Tg A anticorpi anti-transglutaminasi tissutale IgA da 0 a 7
a-t Tg A anticorpi anti-transglutaminasi tissutale IgG da 0 a 15
AGA-A Anticorpi Anti-gliadina IgA da 0 a 3
AGA-G anticorpi Anti-GLIADINA IgG da 0 a 10

i sintomi sono gonfiore addominale, intestino irregolare, feci molli a periodi, il più delle volte sono normali. aggiungo che qualche problema intestinale l'ho sempre avuto ma evitando i latticini per alcuni periodi riuscivo a riequilibrarmi.

IL controllo delle immunoglobuline sieriche non credo di averlo fatto se potesse indicarmi una sigla magari riesco a trovarle sul referto.
se poi intende l'emocromo posso fornirlo tranquillamente.
Spero di aver fornito le informazioni necessarie.
Ringrazio infinitamente per la collaborazione
[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

mi scuso per la tecnicità della richiesta. Ad ogni modo intendevo gli anticorpi antitransglutaminasi che rientrano nei valori di riferimento; le immunoglobuline sieriche sono IgM, IgG, IgA particolarmente quest'ultime risultano utili allo scopo: un deficit di IgA potrebbe spiegare il valore apparentemente normale degli anticorpi antitransglutaminasi IgA. Utile anche lo studio dell'emocromo e della sideremia.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
per non sbagliare riporto tutti i dati in mio possesso:

Sideremia: 80.0 ug/dl range tra 59.0 e 158.0

FERRITINA 154.80 ng/ml valori normali: tra 30-400 ng/ml

AEMA Anticorpi Anti Endomisio IgA Assenti

a-t Tg A Anticorpi anti-Transglutaminasi tissutale IgA 4.2 U/ml range tra O e 7

a-t Tg G Anticorpi anti-Transuglataminasi tissutale IgG 13.0 U/ml range tra 0 e 15

AGA-A Anticorpi Anti-GLIADINA IgA 1.4 U/ml range tra 0 e 3

AGA-G anticorpi Anti-GLIADINA IgG 10.7 H U/ml range tra 0 e 10 (l'unico dato che mi sembra essere positivo è questo).

Emocromo:

WBC Globuli bianchi 5.08 x 10^3/mmc intervallo ta 4 e 10
RBC Globuli rossi 4.99 milion/mmc intervallo tra 4.5 e 6
HGB Emoglobina 15.6 gr/dl intervallo tra 14 e 17.5
HCT Ematocrito 43.5 % intervallo tra 42 e 54
MCV Volume Corpusc Medio 87.2 um^3 intervallo tra 82 e 95
MCH Emoglob. Corpusc. MEdia 31.3 pg intervallo tra 27 e 32
MCHC Conc. Corpusc. Emoglob. MEdia 35.9 % intervallo tra 32 e 38
RDW-SD Dev. Stand. Distr. Vol. Eritrocit 39.8 um^3 intervallo tra 38.7 e 45.1
RDW-CV coef. variaz. Distr. Vol. Eritric. 13.7 % intervallo tra 10.9 e 15.7

PIASTRINE 122 x 10^3/mmc intervallo tra 150-450
PDW Distrib. Volumet. Piastrinica 12.8 um^3 intervallo 10-16
MPV VOlume Piastrinico Medio 10.7 um^3 intervallo 7.5 - 12
P-LCR Macro Piastrine 31.0 % intervallo 16.4 - 44.2

Formula Leucocitaria
Inter. Riferimento
% x 10^3/mmc % x 10^3 mmc

Neutrophili 44.9 2.28 50 - 70 2 - 7.5
Lynphociti 42.7 2.17 25 - 45 1 - 4
Monociti 10.0 0.51 1 - 9 0 - 0.8
Eosinophili 2.2 0.11 0 - 6 0 - 0.6
Basophili 0.2 0.01 0 - 1 0 - 0.1