Formazioni polipoidi sessili e peduncolati

Gentili dottori,
vi scrivo per porvi dei quesiti sul referto di COLONSCOPIA A MEZZO TAC di mio padre.
ANNI: 74 attualmente in buona salute
PADRE E MADRE: deceduti per senectus a 90 e 95 aa
FAMILIARITA’: positiva per poliposi intestinale in linea trasversale (fratello)
ALIMENTAZIONE: regolare, con assunzione di carni rosse 3 volte/settimana circa, non abbondante di fibre
ABITUDINI VOLUTTUARIE: no fumo (ha smesso da circa 30 aa), no alcol, no caffè
PATOLOGICA REMOTA: glaucoma a bassa pressione, HP

Referto colonscopia:
Indagine eseguita in condizioni basali, mediante scansioni assiali di 1 mm di spessore, con tecnica spirale multistrato con pz in decubito prono e supino è stata integrata da ricostruzioni MPR coronali e sagittali e 3D mediante software di colonscopia virtuale
L’esame ha fatto apprezzare:
• n. 2 formazioni polipoidi, sessili (3-4 mm) nel fondo e peduncolate (5 mm) nell’ascendente in prossimità della valvola ileo-cecale;
• n.2 rilevatezze sessili in corrispondenza della flessura splenica (6 mm) e nel traverso distale (4 mm)
• non alterazioni dei parenchimi

E’ possibile l’asportazione per via endoscopica delle lesioni suddette?
Per le lesioni sessili deve essere effettuato l’intervento chirurgico attraverso laparotomia?
Quali sono le tecniche più innovative per l’asportazione sicura delle lesioni?
Esiste un buon centro di riferimento per lo screening, considerata la familiarità, il trattamento e il follow-up per questo tipo di patologie,? (due miei zii con medesimi problemi, trattati in loco- calabria – ci hanno levato le penne!!!!!!, dunque vorrei evitare.)
Non essendo nota la natura delle lesioni bisognerebbe procedere con un esame istologico o andrebbe comunqe effettuata l’asportazione.

Grazie per la cortese attenzione.
Saluti, V.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
in linea di massima e' indicata una colonscopia 'tradizionale' per eseguire le polipectomie, probabilmente tecnicamente possibili e l' esame istologico dei polipi asportati.
qualsiasi reparto di chirurgia o gastroenterologia puo' eseguire una colonscopia di screening, se indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it