Rge

gentile dottore,
mio figlio di 12 mesi ha sofferto di RGE fin dai primi giorni di vita.
Non ha mai vomitato ma solo qualche riurgito e qualche smorfia con il viso.
Da subito la pediatra ha consigliato latte AR quindi anticipato o svezzamento al quarto mese.
A cinque mesi il bambino ha avuto un'apnea dovuta verosimilmente ad un rigurgito, infatti, a seguito di accertamenti medici di ogni genere è risultato essere affetto da RGE di grado medio con 4-5 reflussi in 15 minuti (evidenziato da ecografia)
Da allora ho sommministrato ranidil e peridon alternati prima dei pasti.
Da una seconda ecografia effettuata a 7 mesi sono stati evidenziati comunque numerosi reflussi ma la "valvolina",l'esofago e tutto il resto sono risultati funzionanti e nella norma.
La pediatra ritiene che non sia piu utile effettuare ecografie considerato che all'età del bimbo a poco servirebbe.
Ad oggi sto somministrando soltanto un cucchiaino di ranidil la sera, piu che altro per mio scrupolo....
Ma cosa devo fare per capire se il bambino è guarito - giacchè non ha mai manifestato sintomi "visibili" ovvero se ci sono ancora problemi?
Posso sospendere il ranidil?
Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il reflusso esofageo nel lattante nella maggioranza dei casi tende a risolversi spontaneamente e progressivamente dopo lo svezzamento e con la crescita.
Le considerazioni dela sua pediatra sono condivisibili.
La sospensione della terapia dovrà essere decisa dal medico che l'ha prescritta.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.