I sintomi anche lontano dai pasti 8anche molte ore dopo) può essere effettivamente reflusso

Salve. Da qualche mese ho come la sensazione che il cibo rimanga fermo tra lo streno e la gola (di solito sto meglio dopo eruttazioni) e ho la sensazione di avere del muco in gola che mi soffoca e di non respirare bene. Non ho nè residui di cibo in bocca, nè bruciore. A volte i sintomi ci sono anche di notte a volte no e dormo bene. La cosa che non comprendo è che ci sono periodi in cui sto molto meglio alternati a periodi in cui sto peggio.Il medico mi ha precritto peptazol 20 nel sospetto di un lieve reflusso.
Due domande: è normale o comunque capita, di alterbare periodi buoni a meno buoni nel reflusso? Avendo i sintomi anche lontano dai pasti 8anche molte ore dopo) può essere effettivamente reflusso? dimenticavo: i sintomi appaiono particolarmente quando sono gonfio in pancia. Il medico mi dice che anche lo stress potrebbe contribuire a accentaure i sintomi.
dimenticavo: ogni tanto senso dolore sternale che varia col respiro ma questo penso sia dovuto a una artrosi cervicale di cui soffro.
Grazie
Cordialità
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
rispondo in ordine alle sue domande.
1) Non è "normale", ma è consueto che ci sia alternanza di sintomi nel reflusso;
2) La presenza di sintomi da reflusso può verificarsi lontano dai pasti;
3) Lo "stress" interferisce cono il reflusso esofageo, in gener peggiorando i sintomi.
Le allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie 1000. Continuerò allora con le cure datemi sperando in periodi migliori.
Saluti cordiali