Il corpo è intollerante cosa succedede

Salve ho molte intolleranze alimentariu tra cui lievito di birra, tutti i latticini, carne vaccina patate etc etc mi sto curando da circa un mese cercando di evitare tutto ieri sera ho mangiato una pizza e dopo una mezzoretta ho avuto mal di pancia e non riuscivo a digerire oggi ho ancorea la pancia strana , hom preso i fermenti lattici pure, questo fastidio mi capita spesso quando mangio cio' alla quale sono intollerante e mi dura per qualche giorno. vorrei capire quando lo stomaco e l'intestino riceve delle sostanze alla quale il corpo è intollerante cosa succedede? la flora si altera? perchè questo malessere mui durta per un po' di giorni?

grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,
su test delle intolleranze alimentari personalmente nutro molti dubbi, perché vengono fuori sempre intolleranze ad una caterva di alimenti, che cozzano contro il buon senso e la concreta alimentazione quotidiana.
Nè sarebbe spiegabile scientificamente, dal punto di vista della fisiopatologia del nostro apparato digerente, perché una persona debba risultare intollerante a molte sostanze.
A volte ci si mette anche la nostra psiche ad ingarbugliare il tutto, soprattutto quando ci convinciamo, erroneamente, che qualcosa ci faccia male.

L'ideale è mangiare di tutto, in dosi molto equilibrate, masticare bene e a lungo e alzarsi da tavolo ancora con una sensazione di appetito.

Quanto alla flora batterica intestinale, stia tranquilla; il nostro intestino è capace di produrla nella giusta quantità e qualità; non che i fermenti lattici siano da evitare, anzi sono consigliati gli yogurt.
A volte possono esservi dei giorni in cui si digerisce poco, causando malessere, ma il pensarci troppo non fa altro che aumentare il disturbo.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it