Colite

Cari Dottori, ho scritto gia' in passato per raccontare la mia storia.Ho problemi intestinali da ormai 6 mesi a cicli saltuari , con fastidio sul lato destro altezza ombellico.Dopo analisi del sangue , delle feci, eco addome ,transaglutaminasi ,endomisio e allergie varie alimentari,tutto risultato nella norma, si e' concluso con una diagnosi di colon irritabile.
Vorrei sapere perche' a volte in concomitanza con mal di pancia , spossatezza e gas intestinali, espello delle feci con delle scaglie nere solide, che sulla carta igienica se schiacciate si sbriciolano come polvere nera.Puo'essere che qualche cibo possa provocare questo oppure devo preoccuparmi?Voglio precisare che quando ho eseguito le analisi delle feci non erano presenti queste scaglie.Devo ripetere l'esame? Cosa puo' essere ricondotto?
Ringrazio anticipatamente per l'opportunita' che concedete.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, quelle che le definisce scaglie nere solide possono essere dei residui di cibo, io non mi preoccuperei troppo, tuttavia anche per sua sicurezza può ripetere l'esame sulle feci per la ricerca del sangue occulto.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica