Flatulenza

Buongiorno dottori,
mi chiamo Andrea ed ho 27 anni.
Vi scrivo perche da circa un mese con alti e bassi sto soffrendo di gonfiore addominale e moltissima flatulenza che mi reca disagio e qualche volta anche dolori.
Questa fluatulenza mi compare molto la sera e tutta la notte e la mattina,le scariche di aria sono frequenti credo che dei giorni arrivo anche a un numero di 50/60 scariche di gas che non emanano mai cattivi odori ma sono molto rumorose e mi recano come gia detto imbarazzo nel sociale.
C'e' qualcosa che possa fare?
Mi sto prendendo biocarbone plus ma con pochissimi risultati.
Restando in attesa di un Vostro cordiale riscontro Vi saluto.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A volte una terapia tendente a regolarizzare la flora batterica intestinale puo' essere di aiuto. Insieme, ovviamente, ad una dieta regolare, un buon controllo dell'emotivita' e una adeguata attivita' fisica.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
intanto la ringrazio per la Sua attenzione,quando parla di terapia che regolarizza la flora batterica cosa intende?
Quale e' invece una dieta adatta per questa problematica?
Premetto non sapendo se sia piu o meno importante che io faccio molto uso di pizza e del piccante in generale.
Ringraziandola anticipatamente la ringrazio e la saluto cordialmente.

ANDREA
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per regolarizzare la flora batterica intestinale normalmente si utilizzano i fermenti lattici: puo' acquistare yogurth di buona qualita' persso il supermercato piu' vicino, oppure farsi prescrivere gli appositi concentrati disponibili in farmacia. A volte e' invece necessario ricorrere a specifiche terapie antibiotiche, ma anche queste potranno essere prescritte soltanto dal suo Medico.
Per quanto riguarda la dieta il discorso richiederebbe moltissimo tempo, pero' intanto puo' iniziare a ridurre le spezie e piu' in generale a variare meglio le pietanze.