Inoltre dopo l'intervento potrei ancora praticare sport

salve,sono un ragazzo di 21 anni e soffro di rcu (sia retto che colon),da dicembre 05. siccome i farmaci di mesalazina( pentacol,pentasa e balzide) hanno dato pochi risultati,ho provato con l'azatioprina ma ho avuto una pancreatite (12/06). per questi motivi dalla diagnosi ho sempre preso cortisone,all'inizio deltacortene e nell'ultimo mese clipper. tra pochi giorni dovrei iniziare il trattamento con inflixamab. ora vorrei sapere:
se effettivamente l'inflixamab nella rcu può dare buoni risultati.
se dovessi essere operato,quanto potrebbe essere lungo il ricovero e la ripresa completa? inoltre dopo l'intervento potrei ancora praticare sport?
infine ho sentito di un farmaco chiamato mercaptopurina. può fare al mio caso?
porgo sin da ora i più cordiali ringraziamenti.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, occorre dire che è assolutamente nocivo assumere il cortisone per periodi prolungati specialmente in età giovanile. L'infliximab può dare ottimi risultati. In caso di necessità di un intervento, la ripresa è in genere rapida e dopo potrà fare una vita normale.
Sinceri auguri

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio. mi ha tolto un peso.inoltre se dovessi essere operato andrei all'ospedale Sacco di milano che so essere uno dei migliori. grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Gentile Utente,
certamente la terapia cortisonica a lungo termine può dare effetti collaterali importanti.
L'infliximab, come d'altronde la budesonide, hanno mostrato una buona efficacia...
In caso di mancata efficacia della terapia medica non resta che l'intervento, la cui indicazione dovrà essere posta da un chirurgo esperto basandosi soprattutto sul reperto endoscopico.
Se la malattia colpisce tutto il colon, sarà necessario eseguire una colectomia totale con anastomosi bassa (ileo-retto o ileo-ano, con o senza reservoir ileale, a giudizio del chirurgo). Certo, dopo l'intervento potrà avere una vita abbastanza normale, eccezion fatta per la frequenza delle evacuazioni (che anche dopo un periodo di stabilizzazione di solito sono diverse durante la giornata in caso di colectomia totale) e per la necessità di eseguire controlli endoscopici nel tempo.
Auguri
Giovanni D. Tebala
gtebala@medicitalia.it
[#4]
dopo
Utente
va bene,ringrazio anche lei per la risposta.