Mucosa microgranulare

Gentli medici,
ho 25 anni e ho appensa fatto una colonscopia con ileaoscopia consigliata dal mio gastroenterologo a causa di diarrea cronica da mesi e rilevante gonfiore addominale. Il medico ha prescritto anche la biopsia e sto aspettando i risultati.
Dato che la mia visita sarà a fine settembre volevo chiedervi cosa vuol dire sul mio referto della colonscopia: "a livello del retto distale si osserva un aspetto microgranulare della mucosa". Il medico mi ha anche fatto fare esami parassitoligici e ricerca del sangue occulto per possibile morbo di Crohn e sono risultati negativi.
Secondo voi potrebbe essere sindrome da colon irritabile?
Il mio disturbo più fastidioso è il gonfiore addominale perchè è veramente rilevante tanto che ho dovuto comprare pantaloni di 3 taglie in più. C'è qualche terapia? Il medico mi aveva prescritto fermenti lattici e Rifocal per una settimana. Volevo sapere se posso riassumere il Rifocal quando ho periodi di diarrea intensa.
Vi ringrazio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'aspeto "microgranulare" della mucosa è spesso collegato con condizioni infiammatorie di lieve entità. Il tipo e l'entità di questa infiammazione (se presente) sarà rilevato nell'esame istologico della biopsia.

La distensione intestinale da meteorismo può dipendere da cause non organiche tipo colon irritabile, ma è preferibile anche per questa considerazione attendere, prima di esprimersi, il risultato della biopsia ileale.

L'utilizzo dei "fermenti lattici" può risultare di qualche giovamento; la terapia antibiotica con rifaximina in assenza di evidente infezione non è indicata e, associata ai fermenti lattici è del tutto incongrua.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto Dottore per la sua risposta.

approfitto per chierderle se esistono cure omeopatiche o comunque naturali pe questo tipo di problemi di cui ho notato l'accentuazione durante periodi stressanti.

cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'approccio in medicina omeopatica è possibile, ma come per ogni metodo terapeutico, è necessario formulare la diagnosi corretta. E' opportuno quindi attendere la risposta dell'istologia.
Cordiali saluti.