Stomaco retroverso?

Salve, sono un ragazzo di 23 anni. Qualche giorno fa con mia madre si parlava della mia nascita e mi ha detto che lei si ricorda che quando avevo un paio di mesi ad un controllo era risultato che avessi un problema allo stomaco ma non si ricorda cosa e non trova le carte. Le sempre di ricordarsi che i medici gli avessero detto che lo stomaco era retroverso o che comunque fosse dritto invece di fare la normale curva. E' possibile? Di cosa si tratterebbe? E può dare problemi da grande? Soffro spesso di problemi allo stomaco e presto dovrò fare una grastroduodenoscopia per sospetta esofagite da reflusso causata da ernia italale (anche questa solo sospetta). Infine chiedo se è possibile che il mal di stomaco o questo problema che ho dalla nascita possa corrispondere come dolore dietro la schiena. Grazie per le vostre eventuali risposte. Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le anomalie anatomiche sono piuttosto rare e, allorché asintomatiche, sono rilevate in maniera occasionale alla visita medica o in seguito ad una indagine strumentale o radiografica.
Se tali evenienze non hanno comportato problemi nell'epoca infantile e dell'accrescimento, è molto difficile che realizzino una patologia nell'organismo adulto.
In ogni caso, l'indagine endoscopica chiarirà la situazione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie, ma esiste lo stomaco retroverso? E nel caso ci potrebbe essere il rischio che sbaglino percorso con la sonda ipotizzando uno stomaco normale e dovrei dirlo prima della gastroscopia?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non esiste una retroversione dello stomaco come per una analogia con l'utero perchè la disposizione di questo viscere in addome non lo consentirebbe. Esiste una rara condizione di orientamento verso sinistra dell'antro gastrico anziché verso destra, ma si accompagna alla disposizione inversa di tutti o della maggior parte degli organi (cuore a destra, fegato a sinistra...), è detta "situs viscerum inversus".
In ogni caso non c'è rischio per la gastroscopia: il percorso è unico e non si può sbagliare.
Cordiali saluti.