Oppure nel peggiore dei casi volvolo o cancro

Buonasera, vi scrivo per mia madre la quale e affetta da circa 10 giorni da stitichezza...Ogni volta che va in bagno avverte un forte dolore all'Ano e le feci sono molto dure.Quando non riesce ad andare in bagno prende delle supposte di glicerina che la aiutano ad evacuare, altrimenti non riesce proprio ad evacuare.E stata anche per tre giorni senza andare di corpo.Premetto che mia mamma ha 48 anni, e fumatrice e mangia poca verdura. Volevo solo sapere se mi devo preoccupare oppure no.E volevo anche sapere se si potrebbe trattare di semplice stitichezza, occlusione intestinale, oppure nel peggiore dei casi volvolo o cancro...Grazie mille!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la stitichezza di insorgenza improvvisa va indagata innanzitutto con una visita medica, se sarà necessario verranno prescritte le indagini opportune. E' il caso dunque di occuparsi della situazione, non di preoccuparsi di esa, soprattutto non è il caso di affrettare conclusioni diagnostiche.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei e sufficiente cominciare a mangiare verdure cotte e tutto si sistemerà?Oppure e proprio necessario fare visite ed esami?Comunque grazie mille per la tempestività della risposta.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
senza una visita medica non è possibile dire di più.
Cordiali saluti.