Kefir: rimedi naturali all'apparato digerente e per il fegato

Scusate, ho saputo che il KEFIR fa bene ai cirrotici e ai malati di fegato, malattie delle vie biliari e renali ecc... però volevo chiedere come mai si dice così se i fermenti del kefir producono un grado alcolico pari al 7% (massimo). Ho letto che il grado alcolico aumenta con l'aumentare dei gradi in cui viene fatto fermentare ed arriva a massimo 7 gradi.. dunque a temperatura ambiente (18-24) potrebbe restare a 5 gradi... forse c'è distinzione tra alcol aerobico e anaerobico? chi mi sa dare una risposta?
[#1]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
Ciò che rende importante il valore di questo alimento è il ruolo degli agenti fermentanti non probiotici piuttosto che il valore alcolico peraltro troppo modesto per essere considerato dannoso. Può trovare un'interessante revisione della letteratura su questo linkhttp://www.biomedcentral.com/1472-6882/2/1

Dr. alberto vannelli
http://www.albertovannelli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Vannelli
la ringrazio per la sua celere risposta.
Ho dato uno sguardo al link che lei mi ha dato ed ho letto che nei paesi in cui è utilizzato c'è un minore rischio di malattie croniche gastrointestinali, cardiopatie ischemiche, colesterolo e roba simile.

Sono molto felice che voi medici siate favorevoli a rimedi naturali, ma a questo punto le devo porre due domande più specifiche poichè non sono stata per niente chiara:

E' possibile somministrare il KEFIR ad un paziente con cirrosi scompensata, potrebbe trarne dei vantaggi o l'alcool gli farebbe male? Mio nonno ha avuto anche la prima paracentesi evacuativa della sua vita ed è debolissimo e ha anche due HCC rispettivamente di 2,0 e 3,2 mm al V e VII segmento.

Volendo evitare di somministrargli una bevanda alcolica visto che tutti dicono che i cirrotici devono astenersi dall'alcol e che devono seguire una dieta precisa (cosa che mio nonno fa regolarmente), è possibile far fermentare il KEFIR senza fichi e senza zucchero e limone di modo da non produrre etanolo?

La ringrazio del suo tempo e dei suoi consigli.
[#3]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
In linea di princio lo può usare, per correttezza però ne parli con il collega che segue il nonno.