Dolore addominale a sinistra

Buongiorno,
da circa una settimana ho dolori addominali sul lato sinistro accompagnato da bocca impastata e tensione addominale (ma senza presenza di eccessivo gas intestinale).
Le feci sono abbastanza regolari, poco consistenti ma non liquide e di colore leggermente chiaro.

Il dolore si presenta soprattutto alla palpazione, quando tossisco o quando faccio uno sforzo fisico addominale. Non ho però inappetenza, nausea o altri tipi di malesseri. E' presente principalmente sul lato sinistro e si irradia fino al lato sinistro dei genitali.

Vorrei avere una consulenza per capire di cosa si tratta.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Potrebbe trattarsi di un problema al sigma. Se non si risolve prontamente con sintomatici (antispastici, disinfettanti intestinali, fermenti lattici) prescritti comunque da un medico dopo una visita, dovrebbe sottoporsi ad accertamenti (es. di laboratorio, eventuale colonscopia). Cordiali saluti
Ettore Vallarino

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe anche trattarsi di un' ernia ma credo che una visita del suo curante sia indispensabile. uguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it