Stitichezza e dolore

Bungiorno.
Con cicli di tre / sei mesi si riacutizza una mia ragade anale, con emorroide "sentinella". Il proctologo dice che non è grave e tale da operare. Ho fatto il ciclo prescritto di Dilatan e Antrolin, ma va solo un po' meglio. Negli ultimi giorni trovo sanguinamento abbastanza rilevante nelle feci. Mi fa proprio impressione.

Sono disorientato. A tavola mangio poco asciutto, cioè mezzo panino con un po' di carne o 60 gr. di pasta, poi tre cubetti di verdura surgelata, un po' di frutta, qualche prugna, una tisana leggermente lassativa, bevo almeno tre litri d'acqua al giorno, tutte cose che prima funzionavano bene, mentre adesso sono sempre stitico. Non assumo lassativi, ma uso i microclismi. Ma sanguino lo stesso e provo molto dolore. Bevo molta birra, ma non so se c'entra. Ora il proctologo è in ferie e io non so cosa fare.
Penso che se riuscissi a risolvere questa dannata stitichezza, forse passerebbe anche il dolore. Oltretutto la ricaduta psicologica di tutto questo si è oramai fatta pesante. Per esempio, evito di viaggiare, perché non so poi cosa si mangia e se stessi male, non sarei a casa mia.
Cosa posso fare?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
la situazione locale descritta (sanguinamento) deve essere valutata dal proctologo.
Per ora applichi almeno due volte al dì una crema lenitiva.
Per quel che riguarda la regolarizzazione dell'attività intetinale è necessario incrementare la quantità di fibre assunte con l'alimentazione, assumere la corretta quantità di lipidi (olio i oliva) e praticare una leggera ma costante attività fisica.
Le consiglio di non assumere tisane lassative se in esse sono presenti irritanti, anche se naturali (cascara, senna, frangula...) e di limitare il consumo di birra.
L'introduzione della cannula del microclisma potrebbe contribuire a traumatizzare le emorroidi, quindi va limitato alla effettiva necessità.
Cordiali saluti.