Sangue occulto

Salve dottore, mio padre di 65 anni ha svolto da poco l'esame del sangue occulto nelle feci e tutti e tre i campioni sono risultati positivi. Gli esami dei markers tumorali invece sono risultati essere del tutto nella noram. ha effettuato una colonscopia tradizionale due anni fa con esito negativo. ora ripeterà l'esame venerdì ma sono piuttosto preoccupato. Secondo lei la mia preoccupazione è giustificata o dovrei stare tranquillo?
Nell'attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti

Andrea
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le cause di positivita' del sangue occulto sono numerose ed i tumori maligni sono solo una di queste. Credo possa eseguire con tranquillita' l' esame programmato. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità della risposta, approfitto per porre un altro quesito. il fatto che la colonscopia di due anni fa sia negativa potrebbe rendere meno probabile il tumore come diagnosi?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
certo, sarebbe importante sapere se ' esame è stato condotto fino al ceco e se la preparazione intestinale era adeguata ma in linea di massima, direi di si.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore io sono veterinario e poco capisco del corpo umano ma le sue parole mi sono di conforto.
Grazie ancora e speriamo in bene

Andrea
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prego, ai tempi dell' universita' gli amici di veterinaria dicevano che noi di medicina ne studiamo uno di organismo, mentre voi tutti gli altri, compito ben piu' complesso..
Prego
[#6]
dopo
Utente
Il compito più complesso per noi è cercare di fare diagnosi senza poter dialogare con i pazienti e avvalerci di strumentazioni tecniche assai inferiori a quelle a disposizione per la medicina umana... facciamo quello che possiamo.
Grazie ancora.