Morbo chron

Salve!
al mio ragazzo è stata fatto diagnosi di morbo di Chron da circa 2 mesi.
Da allora ha iniziato una terapia farmacologica che comprende: 3 cp di pentacol al giorno, una bustina di Zirfos nei primi 15gg del mese, e solo per il primo mese di cura, un farmaco a base cortisonica.
Prima dell'inizio della cura, i sintomi manifestati erano: diarrea mattutina e perdite dopo fistola anale. Inoltre la colonscopia aveva evidenziato nella parte terminale dell'ileo delle lesioni riconducibili al Chron.
Ora la questione che vi pongo è la seguente:
da quando ha iniziato la terapia, la diarrea mattutina non è scomparsa e ogni tanto avverte dei dolori addominali(prima mai manifestati). E' normale questo decorso in seguito alla terapia? è necessario cambiare farmaci?
A settembre andremo dal gastroenterologo per un controllo, ma prima di allora vorrei cercare di capire qualcosa su questa malattia e su l'efficacia dei farmaci.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
SI, è possibile: il decorso della malattia è cronico a fasi alterne con riacutizzazioni.La rialutazione in programma permettera' di valutare se è opportuno modificare la terapia o proseguire con quella in corso. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto in tempi record.
Le chiedo una precisazione: le fasi della malattia che durata possono avere? Le spiego, il mio ragazzo sta benissimo due giorni, poi il giorno successivo avverte dei dolori addominali che durano un giorno(oppure qualche ora), poi sta di nuovo bene.
Un'altra cosa, a volte quando il mio ragazzo avverte dei dolori addominali diffusi, mangia qualcosa e poco dopo i dolori si attenuano per poi scomparire. C'è qualche collegamento?

La ringrazio infinitamente per la cortesia.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Prego, la durata è variabile, da alcuni giorni a mesi .Non saprei come interpretare il dolore che scompare con l' assunzione di cibo, sintomo caratteristico dei pazienti affetti da ulcera peptica. Credo vada riferito e valutato da chi lo segue.