Video capsula per preblemi stomaco e intestino

Buonasera,
Mia mamma con problemi digestivi da da un'anno circa, per fare ulteriori accertamenti dovrebbe eseguire una gastroscopia e una colonscopia.
Ho sentito parlare di una video capsula che si può ingerire.
Un'anno fà dopo varie ecografie più tac e risonanza magnetica (senza mdc) hanno notato una dispeptica in litiasi colecistica, un pò di gastrite e una cisti pancreatica risultata di natura benigna.
Vi chiedevo se questa nuova metodologia viene fatta in qualche centro in emilia romagna e se è indicata per approfondire i problemi digestivi di mia mamma.
Cattiva digestione a giorni alterni e formazione di aria nello stomaco e nell'intestino, con difficoltà ad erruttare.
Purtroppo di gastro e colonscopie non ne vuole sapere e volevo qualche informazione dove effettuano quest'esame meno invasivo.
Sarei disposta anche a spostarmi in una regione vicina se non ci fossero centri nella mia zona.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le immagini che fornisce la "video capsula" non sono paragonabili con quelle endoscopiche tradizionali, e andrebbero dunque riservate per lo studio di quei tratti del tubo digerente non raggiungibili appunto dagli endoscopi, cioe' in pratica l'ileo.
Se il suo Medico le ha prescritto di eseguire EGDS e/o RSCS cerchi di convincere sua madre, anche tenendo presente il fatto che poi, alla fine, non si tratta di esperienze cosi' terribili come si puo' pensare...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com