Volevo avere un consiglio su quello che possa essere l'iter medico da fare e se posso trovare dei

Salve a tutti,
da più di due anno soffro di attacchi di panico che mi sono venuti a seguito di uno svenimento improvviso all'interno di un supermercato.
Quest'anno ho deciso di parlarne con il mio medico curante che mi ha consigliato di andare dallo psicologo.
Dopo aver fatto sei sedute la psicologa ha ritenuto che non ci fosse niente alla base dei miei attacchi di panico e quindi secondo lei stavo bene.
Ammetto che nell'arco di due anni sono riuscita a fare dei progressi da sola e adesso sto molto meglio ma purtroppo è sorto un nuovo problema.
Da un mese, da quando ho cambiato lavoro, ho iniziato a soffrire di bruciori allo stomaco. La mattina non riesco assolutamente a fare colazione perchè ho una fortissima nausea e mi sembra di vomitare da un momento all'altro. Sento poi, da alcuni giorni, un dolore lanciante alla bocca dell stomaco ,un senso di chiusura. Ho deciso di abolire i caffè ma non sono migliorata. Mi sento meglio quando ho lo stomaco pieno, tutto questo poi è accompagnato da meteorismo, diarrea anche a stomaco vuoto.
Volevo avere un consiglio su quello che possa essere l'iter medico da fare e se posso trovare dei rimedi anche, per esempio, evitando certi cibi o magari facendo una dieta.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
i disturbi d'ansia comunemente possono avere quale sintomo principale proprio una sensazione fisica (bruciore di stomaco, cefalea, ecc.).
Nel suo caso è opportuno escludere un'eventuale concomitante problematica gastrica (per esempio la gastrite) ma altrettanto utile è avere una diagnosi corretta dal punto di vista psicologico.

Le consiglio pertanto un approfondimento gastroenterologico (senta il suo medico di base per fare ciò) e successivamente una consulenza psichiatrica, al fine di valutare la reale portata del disturbo d'ansia e dei sintomi correlati.

Cordialmente.

Stefano Garbolino

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com