Il reflusso biliare

Gentile dottore, 4 anni fa dopo gastroscopia mi è stato riscontrato il reflusso biliare con gastrite. Il medico mi ha prescritto un inibitore di pompa (Lucen 20) e nei periodi critici riopan dopo i pasti. Però in alcuni periodi anche questi farmaci mi fanno poco, ho difficoltà e deglutire cibi secchi, dolori al petto, tachicardia post prandiale, gonfiore tremendo di stomaco, non ci sono altre terapie?
Grazie per la cortesia.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Direi proprio di si...
nel reflusso biliare o nel sospetto che una gastrite sia di origine alcalina e non acida, meglio preparati base di acido ursodesossicolico e procinetici.
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica